Notizie Locali


SEZIONI
°

La denuncia

Catania, due agenti aggrediti nel carcere minorile

Lo rende noto Alfio Giurato, coordinatore regionale Fp Cgil polizia in Sicilia sottolineando che l’autore del gesto «ha problemi psichici e non è nuovo ad aggressioni gravi come quella messa in atto».

Di Redazione |

«Ieri mattina, nel carcere minorile di Catania, un detenuto extracomunitario ha aggredito due agenti di polizia penitenziaria che hanno dovuto fare ricorso alle cure in ospedale e saranno esentati dal servizio per alcuni giorni».

Lo rende noto Alfio Giurato, coordinatore regionale Fp Cgil polizia in Sicilia sottolineando che l’autore del gesto «ha problemi psichici e non è nuovo ad aggressioni gravi come quella messa in atto». «Abbiamo già segnalato al nuovo capo dell’amministrazione minorile Antonio Sangermano – aggiunge il sindacalista – le gravi criticità sull’ordine e la sicurezza che riguardano l’Istituto penitenziario per minorenni di Catania, ma evidentemente si continua a sottovalutare il problema relegandolo ad un problema, appunto, minore. Da settimane, all’Istituto per minorenni di Catania, vengono costantemente assegnati detenuti con problemi psichici, senza che il personale di polizia e il restante personale sia in grado di fronteggiare tali emergenze». Giurato segnala anche altri problemi creati a catena dall’aggressione: «ad altri colleghi in servizio nella stessa mattina che avrebbero dovuto terminare il proprio turno alle 14 – afferma – è stato imposto di trattenersi fino alle 19 di questa sera. Lo stesso personale di polizia che ha concluso il servizio in serata, ha avuto appena il tempo di cenare e ha dovuto coprire anche il turno di notte dalle 23:00 fino alle 07:00 di questa mattina 1 aprile. Impossibile continuare a gestire un carcere in queste condizioni. Ai Poliziotti viene negato anche un minimo di recupero psico-fisico».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA