Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Catania, il panificatore abusivo che percepiva pure il Reddito di cittadinanza

Di Redazione |

CATANIA – Controlli della Polizia di Stato per contrastare l’illegalità diffusa nei quartieri di Librino, Oasi del Simeto, Pigno, Zia Lisa e San Giorgio. Quindici persone sono state indagate per reati in materia ambientale, invasione e occupazione illegale di edifici e terreni pubblici e privati, evasione e, ancora, per reati contro la persona quali atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

Inoltre, sono state accertate 12 attività commerciali abusive e prive dei requisiti minimi soggettivi e oggettivi richiesti dalla legge: custodi, pescatori, muratori, attività di somministrazione alimenti e bevande, vendita di oggetti d’antiquariato e usati e altro.

In uno dei controlli è stato scoperto un panificio allestito in un luogo in pessime condizioni igienico-sanitarie e, durante l’accesso, è stato accertato che il titolare, pluripregiudicato che percepisce indebitamente l’indennità di disoccupazione, panificava all’interno di un manufatto dove si trovavano animali tra gli alimenti, escrementi e sporcizia di ogni genere: si è reso necessario l’intervento dell’Asp igiene pubblica che ha sospeso l’attività.

Particolare anche il controllo di un terreno, con annessa casa, affidato in comodato d’uso a due soggetti per abitarvi, ma questi avevano realizzato un canile privo di autorizzazione, costruendovi anche manufatti e una mini discarica di rifiuti speciali, con relativo  danno ambientale (i rifiuti sono stati sequestrati penalmente. Le due persone che gestivano il terreno sono state indagate per i reati di abuso edilizio, invasione di terreni pubblici e abbandono incontrollato di rifiuti nel suolo e sottosuolo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA