Notizie Locali


SEZIONI

LA STORIA

Catania, la polizia ritrova dopo 18 anni un prezioso violoncello rubato: la sofisticata indagine per risalire allo strumento

Si trattava di un pezzo unico costruito nel 1992 da un noto artigiano italiano

Di Redazione |

Un prezioso violoncello rubato 18 anni fa a un musicista catanese è stato ritrovato grazie a una sofisticata indagine della polizia di Catania, coordinate dalla Procura Distrettuale etnea. Lo strumento musicale, un violoncello artigianale del valore di oltre 20mila euro, costruito nel 1992 da un noto artigiano italiano, era stato rubato nel 2007.

Nei mesi scorsi il costruttore, il cui nome era impresso nella custodia, è stato contattato per una valutazione di quello strumento. Trattandosi di un pezzo unico, l’artigiano è riuscito a risalire al committente dell’epoca, ossia proprio il musicista catanese cui era stato rubato, e lo ha avvisato che lo strumento era stato posto in vendita su un sito di aste online.

Il musicista, in possesso del certificato di autenticità e delle fotografie dettagliate, ha verificato che il violoncello dell’annuncio fosse il suo ed ha presentato una denuncia al Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Catania. I poliziotti sono riusciti a identificare l’inserzionista, un cittadino catanese privo di pregiudizi penali. La Procura della Repubblica di Catania ha immediatamente emesso un decreto di perquisizione nei confronti del soggetto, indagato per il reato di ricettazione.

A seguito dell’esecuzione dell’atto di polizia giudiziaria è stato recuperato il prezioso violoncello che è stato restituito alla vittima su disposizione della stessa Autorità Giudiziaria.

Le indagini sono ancora in corso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA