Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Catania, presto sorgerà la prima “Zona scolastica” a misura di bambini

Di Redazione |

CATANIA – Un’area verde a misura di bambino connoterà a Catania la prima “Zona Scolastica” che verrà realizzata in città grazie alla collaborazione pubblico-privato, senza distogliere risorse dal bilancio comunale. Lo spazio, ricco di aiuole, piante, prati e giochi educativi, prenderà forma nella via Guardo, tra le vie Empedocle e Caronda, davanti alla scuola XX Settembre, nei pressi della fermata Borgo della Metro. I lavori avranno inizio subito dopo le festività pasquali.

Su indicazione del sindaco Salvo Pogliese l’amministrazione comunale ha aggiudicato, con il sistema delle sponsorizzazioni, i lavori di riqualificazione dell’area, con la realizzazione di spazi a verde e interventi di decoro urbano e manutenzione per cinque anni.

La via Guardo era già stata pedonalizzata lo scorso anno Il progetto di riqualificazione è stato elaborato secondo le più avanzate pratiche della progettazione partecipata. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Legambiente Catania, l’istituto XX Settembre ed FCE.

«Il progetto che stiamo realizzando, il primo del suo genere a Catania – ha detto Pogliese – punta a sviluppare il coinvolgimento attivo degli studenti per la valorizzazione e il mantenimento dell’area. La creazione di una Zona scolastica, introdotta dal Codice della Strada, consentirà di aumentare la sicurezza stradale, orientare la mobilità scolastica verso forme più sostenibili, contribuire all’autonomia degli studenti e alla conoscenza del territorio. Un’iniziativa partecipata a costo zero, che per la sua valenza sociale ed educativa contiamo di replicare anche in altre parti, per migliorare il decoro urbano della nostra città responsabilizzando i ragazzi fin dall’età scolare al rispetto dell’ambiente e al senso civico». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA