Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania, quel campo di Monte Po abbandonato al degrado

Catania, quel campo di Monte Po abbandonato al degrado

Da una parte il terreno in terra battuta, dall’altra l’area di rigore e tutto lo spiazzo dietro la porta con l’erba talmente alta che si rischia di non trovare più il pallone. In mezzo, una tribuna inagibile da anni e un intero quartiere che chiede di rivalutare il rettangolo di gioco di via Filippo Eredia

Di Damiano Scala |

Da una parte il terreno in terra battuta, dall’altra l’area di rigore e tutto lo spiazzo dietro la porta con l’erba talmente alta che si rischia di non trovare più il pallone. In mezzo, una tribuna inagibile da anni e un intero quartiere che chiede di rivalutare il rettangolo di gioco di via Filippo Eredia. “A.a.a. campo di calcio cercasi” perchè questo quartiere ha già troppi impianti da riqualificare e la presenza, a poche decine di metri, del PalaNesima rischia di trasformarsi in una vicinanza molto “ingombrante”.

“Da anni stiamo lavorando per riqualificare una vasta che comprende pure il parcheggio scambiatore- afferma Orazio Serrano, presidente della V municipalità-. Il sopralluogo di oggi nasce dalle segnalazioni, raccolte dal sottoscritto, da parte della commissione municipale allo Sport. Componenti che hanno ampiamente relazionato sulle difficili condizioni dell’impianto. Il rischio è che le società di terza categoria Figc non possano più utilizzare il campo. Una possibilità che, con la collaborazione di Palazzo degli Elefanti, vogliamo scongiurare in tutti i modi”.

Da anni le parte di ovest di Nesima, al confine con la frazione misterbianchese di Lineri, è finita nel mirino dei ladri di rame e di ferro. Lampioni che non funzionano, ringhiere sparite e grate rubate qui rappresentano la norma. A farne le spese, in tutto questo tempo, è sopratutto il Palanesima. Consiglio di quartiere e associazioni vogliono così combattere il degrado attraverso lo sport. Partecipazione e aggregazione dei ragazzi con l’impianto di via Eredia al centro del progetto sociale. Naturalmente- dicono i partecipanti- serve un campo di calcio in perfette condizioni senza giungle di sterpaglie ad invadere l’area di rigore e con una tribuna dove la gente possa assistere alle partite.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: