Catania, sanzionati i titolari di 4 camion dei panini per occupazione di suolo pubblico a Librino
I 4 venditori ambulanti sono stati multati per “Trasformazione dell’attività da itinerante a fissa”
Controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Catania nell’area di Librino e Villaggio Sant’Agata dove i militari della Compagnia di Fontanarossa con l’ausilio della Polizia Locale, nell’ottica di tutelare il decoro urbano dell’area e di ripristinare la piena fruibilità dei parcheggi, a vantaggio dei residenti, hanno avviato una serie di controlli volti a contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Nel mirino sono finiti i 4 food-truck di “paninari” che notte, giorno e anche quando chiusi, occupano oramai stabilmente diversi stalli per la sosta, sottraendoli alla cittadinanza.
Verificando le licenze amministrative in possesso dei titolari di tali attività di ristorazione mobile, i 4 venditori ambulanti sono stati sanzionati per “Trasformazione dell’attività da itinerante a fissa” poiché si erano posizionati h.24 in una piazza, in palese violazione dell’autorizzazione comunale, che invece concede loro la possibilità di sostare in quella determinata porzione di suolo pubblico solo dalle ore 19.00 alle ore 02.00 e per “occupazione di suolo stradale”, in quanto i militari hanno riscontrato la presenza di tavolini e sedie predisposti nelle piazzole antistanti ai camioncini, senza che fossero state loro concesse autorizzazioni comunali finalizzate all’occupazione del suolo pubblico.
Agli stessi, è stato quindi formalmente intimato di allontanarsi da quel luogo negli orari non previsti, si è proceduto al sequestro di tutti i tavoli e sedie abusivamente collocati sul suolo pubblico e sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di 1.500 euro. Inoltre uno dei tre commercianti “itineranti” è stato sanzionato anche per il suo camioncino era sprovvisto di assicurazione R.C.A. e della prevista revisione periodica.
Gli equipaggi dell’Arma hanno effettuato anche controlli alla circolazione, mirati a tutelare, attraverso il rispetto delle regole del codice della stada. comminando sanzioni per mancanza della copertura assicurativa, guida senza casco, cinture di sicurezza e patente e utilizzo del cellulare alla guida per un importo complessivo di 30.000 euro ed il sequestro amministrativo di un veicolo poiché privo di copertura assicurativa.