20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:33
×

Catania, sfreccia senza casco su una moto rubata: 18enne denunciato

Gli agenti sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario del mezzo che gli è stato restituito

Redazione La Sicilia

16 Luglio 2025, 16:13

moto1

Un giovane di 18 anni è stato denunciato dalla polizia di Catania con l’accusa di furto aggravato di una moto di grossa cilindrata. L’indagato fermato dagli agenti del Commissariato “Borgo-Ognina” mentre percorreva ad alta velocità la Circonvallazione, privo del casco protettivo.

L’episodio è avvenuto durante un controllo del territorio: l’attenzione della pattuglia è stata attirata dal forte rumore del motore della moto, che sfrecciava violando le norme del Codice della Strada, rappresentando un rischio concreto per la sicurezza degli altri utenti della strada.

Gli agenti si sono lanciati all’inseguimento del mezzo e sono riusciti a fermarlo poco dopo, procedendo all’identificazione del conducente. Il giovane, durante il controllo, ha ammesso spontaneamente di aver rubato la moto poco prima, dopo averla notata parcheggiata nei pressi di uno stabilimento balneare. Secondo quanto riferito, avrebbe forzato il bloccasterzo e il blocca disco per poi allontanarsi rapidamente, pensando di eludere eventuali controlli.

Il tempestivo intervento della Polizia ha impedito che il furto andasse a buon fine. Il 18enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente.

Nel frattempo, gli agenti sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario della moto, che non si era ancora accorto del furto. Il mezzo è stato restituito e il proprietario ha ringraziato gli operatori.