Catania, vandali all’istituto comprensivo Vitaliano Brancati di Librino: appiccato il fuoco alla segreteria
Danneggiate anche aule e corridoi, saltano le lezioni
Vandali in azione nel plesso centrale dell’istituto comprensivo Vitaliano Brancati del popoloso rione di Librino di Catania. Nella sede di viale San Teodoro ignoti hanno danneggiato aule e corridoi, sottratto delle apparecchiature e appiccato il fuoco ad alcuni faldoni che contenevano documenti nella segreteria della scuola. Secondo primi accertamenti, i vandali sarebbero entrati dopo avere forzato una porta attigua all’ingresso principale.
La scoperta
La scoperta è stata fatta alla riapertura della scuola, dove, per i danni causati, le lezioni non sono riprese. Ad avvisare i carabinieri della Stazione di Librino e della compagnia Fontanarossa, che sono alla Brancati per i rilievi e le indagini, è stata la dirigente dell’istituto, Elga Maria Grazia Schembri. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino.
Devastazione
«La scuola è devastata, hanno aperto tutti gli armadi alla ricerca di cose per loro interessanti e hanno appiccato il fuoco a una stanza della segreteria», ha commentato la dirigente della Brancati, Elga Maria Grazia Schembri, parlando con i giornalisti, sottolineando che «l'azione è stata programmata». «Hanno aperto una porta-finestra aprendola con un flex - ha aggiunto - hanno agito in maniera indisturbata durante le feste e organizzata perché hanno portato via anche materiale ingombrante, evidentemente erano già preparati su come portare via la refurtiva».