Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Catania, via libero allo sharing dei monopattini: pronto il bando

Di Redazione |

Fino a 1.000 monopattini elettrici ad utilizzo condiviso per sviluppare le forme di mobilità sostenibile attraverso una flotta geolocalizzata messa a disposizione da società private tramite App ed a prezzi contenuti. Queste le iniziative della giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese, che ha così deciso di attivare politiche di mobilità a due ruote con propulsione elettrica, attivando per questo un sondaggio preliminare di mercato.

Tra pochi giorni Avviso Pubblico richiederà proposte per la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori in grado di curare lo svolgimento dell’attività di mobilità in sharing free floating, con monopattini elettrici, fino a un massimo mille per lotti successivi, sparsi nel territorio del Comune di Catania.

Riteniamo questa modalità di spostamento delle persone in condivisione – ha spiegato Pogliese – un ulteriore passo funzionale al decongestionamento del traffico con riduzione dell’inquinamento atmosferico, oltre che per i vantaggi di tale forma di mobilità in condivisione di monopattini che ovviamente potranno muoversi liberamente anche nelle Ztl. Comincia con questo atto di indirizzo della giunta un percorso che nella massima trasparenza porterà i monopattini a diventare un mezzo di spostamento diffuso anche a Catania; sul campo ne valuteremo le modalità ottimali di utilizzo confrontandoci con dati obiettivi».

«L’Amt dal canto suo – ha aggiunto – sta curando le procedure per incrementare il bike sharing per mettere sulle strade a disposizione per i cittadini alcune centinaia di biciclette, alcune delle quali assistite, sempre nell’ottica di incentivare la mobilità sostenibile su due ruote, oltre quella del mezzo pubblico su rotaia o su gomma».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: