Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Corri Catania 2023: festa di solidarietà e di successo condivisa da oltre 20.000 persone

Oggi nonostante il clima non molto favorevole, il "popolo delle magliette bianche" ha invaso il centro del capoluogo etneo per dare vita all'evento più atteso e partecipato dai catanesi e non solo

Di Redazione |

Il “popolo delle magliette bianche” anche quest’anno ha dato il meglio di sè e la quindicesima edizione di Corri Catania è stata una vera festa che ha trasformato una domenica di primavera, dal clima non molto favorevole, in una mattinata straordinaria.

Catania oggi ha mostrato il suo lato migliore, quello di una città che si è messa in moto con oltre 20.000 adesioni a sostegno di un progetto di solidarietà condiviso.

“Catania corre per Catania”, lo slogan che accompagna l’evento fin dal 2009, anno della prima edizione, si è davvero concretizzato; le nuvole non hanno certo smorzato l’entusiasmo e migliaia di partecipanti arrivati dalla città e da tutta la Sicilia, con la maglietta bianca celebrativa della 15^ edizione della manifestazione, si sono riversate nel cuore del centro storico, lungo i 5 km del percorso, pronte a vivere con entusiasmo e tanto coinvolgimento la domenica di Corri Catania.

Un “fiume” di persone ha invaso fin dalle prime ore del mattino il centro di Catania; sotto il segno della solidarietà si sono uniti uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi, gruppi aziendali, famiglie intere a sostegno del progetto “Auto per la Salute” per donare, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania, un’automobile attrezzata destinata a  servizi di assistenza sanitaria e di supporto domiciliare alle persone economicamente fragili e ai soggetti più vulnerabili; una risorsa importante per svolgere servizi di prevenzione e tutela della salute per le fasce più deboli della popolazione.

Gli organizzatori della Corri Catania Ssd, hanno lavorato per mesi all’evento con intensità, passione, entusiasmo e con tanta professionalità e capacità organizzative e i risultati si sono visti.

Alle 10,15 la partenza, con la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Zafferana a intonare l’Inno d’Italia e, poi, a scandire il ritmo della corsa.

Sorrisi, emozione, entusiasmo, voglia di stare insieme si leggevano sui visi dei partecipanti; tra loro, Stefano Principato, presidente della Croce Rossa di Catania; Stefano Sorbino, Comandante della Polizia Municipale; gli sportivi Maria Cocuzza e Giuseppe Garraffo; Raffaele Marcoccio di Csain;  Anna Cavallotto; i componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri; dell’Associazione Creoos e tanti altri che hanno “sposato” il progetto Corri Catania.

Al via anche un nutrito gruppo della STMicroelectronics; numerosi studenti Erasmus;  tantissimi alunni e alunne delle scuole con i loro docenti e le loro famiglie e tantissimi turisti in vacanza a Catania che hanno preso parte in questi giorni anche al Villaggio allestito in piazza Università.

Prima dello start, dato da Danilo Pasqualino e da Federica Scuderi, entusiaste “voci” di Corri Catania, è salito sul palco Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, per portare il suo saluto ai partecipanti: <Corri Catania ci insegna che per raggiungere i risultati non ci si può improvvisare ma bisogna avere un metodo da seguire con attenzione, impegno ed entusiasmo. Raccogliere a sè così tante persone è il segno tangibile che questo evento ha fatto centro. Un plauso agli organizzatori per quello che fanno da 15 anni per la città>.

 Anche senza il sole, la voglia di esserci ha prevalso sul tempo grigio e, così, fin dal primo mattino piazza Università si è trasformata in una palestra a cielo aperto per il riscaldamento guidato, con grande coinvolgimento, dagli istruttori delle Palestre Altair Club.

Correndo, camminando, passeggiando in un clima di festa, tutti si sono riappropriati della città per vivere una mattinata all’insegna del divertimento ma anche dell’impegno sociale lungo i 5 km del percorso che da piazza Università, hanno toccato tra l’altro, via Etnea, la Villa Bellini, piazza Dante, il Castello Ursino per raggiungere l’arco d’arrivo posizionato in piazza Duomo dove il “fiume bianco” di Corri Catania ha chiuso la sua corsa solidale per poi riportarsi in piazza Università per la festa finale.

“Dalla prima edizione del 2009 a oggi ne è stata fatta di strada – sottolineano gli organizzatori di Corri Catania Ssd – e vedere che la nostra proposta di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di migliaia di persone non può che riempirci di gioia e ripagare di tutto l’impegno che mettiamo per dar vita alla manifestazione; siamo ripagati dall’entusiasmo dei partecipanti e da subito abbiamo capito che la città aveva voglia di diventare protagonista di un evento bello, sano e ricco di valori positivi”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Catania, ha regalato una domenica di festa dove, in assoluta serenità e sicurezza grazie all’attività di presidio sul percorso svolta dalla Polizia Municipale e dalle Forze dell’Ordine e di Sicurezza che per l’evento hanno adottato tutte le misure, le iniziative e gli interventi necessari a tutela dei partecipanti mantenendo serena e spensierata la domenica di Corri Catania, tutti hanno potuto vivere una mattinata davvero unica. Straordinario anche l’impegno messo in campo dalla Croce Rossa di Catania sempre attiva con professionalità ed efficenza, che ha messo in campo per l’occasione uno stuolo di uomini e mezzi.  

Approfondimenti sul giornale in edicola domani.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA