Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Covid, a Palermo locali aperti e gente in giro dopo le 22: multe salate

Di Redazione |

PALERMO – Prosegue la collaborazione tra le forze di Polizia, finalizzata al controllo del rispetto delle misure di contenimento al Covid 19 nei contesti della movida, a Palermo. Gli agenti della Polizia Municipale, insieme agli agenti della Questura e ai militari della Guardia di Finanza, hanno effettuato un controllo in via Pannieri/piazza Caracciolo, dove, dopo le 22, era in corso una serata danzante, con somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Il locale era aperto al pubblico e dal controllo dei documenti è emerso che era sprovvisto della prescritta Scia per la somministrazione di alimenti e bevande e della prescritta registrazione sanitaria. E’ scattata così una denuncia per attività di discoteca abusiva. 

Otto clienti sono stati multati per non avere ottemperato al divieto di circolazione dalle 22 alle 5, con un verbale di 400 euro e, per il mancato utilizzo, insieme al titolare del locale, dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con un altro verbale di 400 euro ciascuno. Le sanzioni ammontano a 15.200 euro.

Inoltre, le Fiamme Gialle procederanno agli approfondimenti di natura fiscale, avendo constatato che l’attività risulta completamente sconosciuta al Fisco.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno controllato altri due locali, un market in piazzetta della Messinese e uno in via Roma che dopo le 22 erano aperti al pubblico e, all’interno, era in corso attività di somministrazione di alimenti e bevande al banco sebbene vietata dal Dpcm. 

Entrambi i market erano privi della Scia e in quello di via Roma l’attività di vendita era stata ampliata senza l’autorizzazione. I titolari e due avventori non ottemperavano all’obbligo di utilizzare le mascherine e sono state fatte multe. Le sanzioni elevate nei due market ammontano a 15.498 euro.

Sono state invece 131 le persone multate nel weekend a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid.  Controllate oltre 5000 persone e 780 attività commerciali. Dall’inizio del mese le persone multate sono circa 7 mila e 18 denunciate, su oltre 50 mila controlli. Su 9.500 esercizi commerciali, ne sono stati multati 23, 11 quelli chiusi per 5 giorni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA