Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Donnalucata, la lezione sul lungomare della maestra elementare

Di Fabio Russello |

Una insegnante elementare di Donnalucata, frazione marinara di Scicli nel ragusano, approfittando delle ultime belle giornate e soprattutto dovendo rispettare il distanziamento per il coronavirus, ha deciso di fare lezione sul lungomare con gli alunni sul muretto che si affaccia sull’acqua e seduti ai tavoli di un locale.

Giampiero Renzi ha visto la scena e l’ha raccontata sul suo profilo Fb con le foto. «Volete vedere – scrive – qual è la scuola più bella del mondo? Eccola. L’ho vista qui, poco fa. Pensavo di essere finito in un film di Fellini. Non credevo ai miei occhi. Era tutto così surreale. Sono stato pervaso da una sensazione.. una sensazione di vita che fluiva. Un senso di felicità. Uno stato di pura libertà. Ho visto la maestra più bella e più brava del mondo. Una giovane maestra che faceva lezione sul lungomare di Donnalucata, frazione di Scicli, in provincia di Ragusa, nell’estremo sud-est della Sicilia. E i bimbi della classe più bella del mondo erano lì ad ascoltare la maestra, ad ascoltare il mare, ad ascoltare l’aria e la luce. Splendere e luccicare, brillare in modo accecante».

«Presidente Sergio Mattarella – continua – corra qui nella sua Sicilia e venga a dare una medaglia a questa maestra e un abbraccio (anti-covid) a ognuno di quei bimbi. Simbolicamente a tutte le maestre e maestri e a tutte le bimbe e i bimbi d’Italia. Se spegniamo il loro sorriso e la loro luce, non esiste futuro».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: