Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

Dopo Catania, attivato anche a Ragusa e Siracusa il numero unico delle emergenze 112

Di Redazione |

CATANIA – Dopo l’avvio a Catania dello scorso 20 giugno, il NUE 112 – Numero Unico Emergenza europeo è attivo da oggi anche a Ragusa e Siracusa. Anche per le altre due province siciliane tutte le chiamate di emergenza confluiranno alla Centrale operativa di Catania, che ha sede all’ospedale Cannizzaro. Gli operatori della Centrale, dunque, da oggi, smisteranno anche le telefonate che arrivano dalle aree del Ragusano e del Siracusano, dopo avere localizzato chi chiama e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118).

“Il primo mese di attività del Numero unico a Catania – spiega l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi – è andato avanti senza intoppi, riuscendo a fornire ai cittadini un servizio di emergenza migliorato e potenziato, grazie anche a un personale altamente formato. La Sicilia deve essere orgogliosa dell’introduzione di questa attività, perchè ci allineiamo agli altri Paesi europei e poi perchè la Sicilia è tra le prime regioni in Italia, la prima in assoluto al Sud, ad aver introdotto il 112 come Numero unico per le emergenze”.

Nell’ultima settimana, dal 10 al 17 luglio, alla Centrale operativa di Catania dal territorio catanese sono arrivate 36.432 chiamate al Numero unico 112. Per questa attività è importante l’effetto filtro che svolge la Centrale operativa. In media, infatti, solo il 19% delle telefonate viene poi smistato ai Carabinieri, il 42% alla Polizia, il 58% ai Vigili del Fuoco e il 72% alla rete di Emergenza sanitaria. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA