21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:18
×

Etna ancora in eruzione, allerta rossa della Protezione civile: «Pericolo fontane di lava»

L'Ingv sta monitorando la situazione: incremento significativo del tremore vulcanico

Redazione La Sicilia

18 Maggio 2023, 17:37

Emct0311

La Protezione civile della Regione Siciliana ha fatto scattare l’«allerta rossa» sull'Etna per «l'altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava». Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, ha inviato i «Comuni ad attivare i Centri operativi comunale, le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile».

Nel pomeriggio un’attività esplosiva è stata osservata dal cratere Bocca Nuova. L'attività, spiegano dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania ha preso il via alle 17.

Al momento non si segnala emissione di cenere. Dal punto di vista sismico continua l’incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico su valori alti e la sorgente del tremore risulta localizzata tra crateri Bocca Nuova e Sud-Est. Dalle 16.44, inoltre, è in corso uno sciame sismico nell’area sommitale del
vulcano attivo più alto d’Europa. L’evento di maggiore energia, al momento di magnitudo1.9, è stato registrato alle 17 dagli strumenti dell’Ing di Catania.

L’Ingv, osservatorio etneo, di Catania, ha registrato, dal punto di vista sismico, un'attività a partire dalle 13.30, dopo una breve fase di diminuzione, una nuova fase di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico, ma a causa della copertura nuvolosa nella zona sommitale dell’Etna non è possibile effettuare osservazioni tramite la rete di video sorveglianza.

La simulazione dell’eventuale dispersione delle ceneri vulcaniche indica una direzione verso i quadranti orientali. L’attuale quadro eruttivo sull'Etna non impatta con l'operatività dell’aeroporto internazionale di Catania. L'allerta per i voli, il Vona, è attualmente giallo.