Ex miniera dell’Ennese candidata a deposito di rifiuti radioattivi

Di Redazione / 04 Agosto 2015

PALERMO – Un’ex miniera di salgemma nella provincia di Enna potrebbe candidarsi a ospitare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi. Secondo quanto riporta il quotidiano online Siciliainformazioni. com, si tratterebbe di un sito individuato tra Agira, Leonforte e Nissoria. A confermare al quotidiano l’indiscrezione è Giuseppe Regalbuto, presidente della Commissione miniere dismesse dell’Urps (Unione regionale delle province siciliane).
 
«Circa 90mila metri cubi di scorie nucleari italiane, derivati dallo smantellamento degli impianti nucleari e dalle operazioni di medicina nucleare, industriali e di ricerca – si legge sul sito – potrebbero arrivare presto in Sicilia. La scelta ricadrebbe su un’ex miniera di salgemma perché i depositi salini, per la loro bassa permeabilità, si prestano a ospitare a lungo termine rifiuti nucleari».
 
La Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) dovrebbe essere pubblicata tra qualche settimana. Oltre al sito siciliano tra quelli candidati a ospitare il deposito nazionale ce ne sarebbero altri due in Calabria e Basilicata.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: deposito nazionale enna rifiuti radiottivi