Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

il caso

Giorni di passione per i malati: attese infinite al Centro unico prenotazioni dell’Asp di Catania

Cambiati software e gestione. Da lunedì attivo il servizio on line della Regione, ma solo per chi ha Spid e Carta d'identità elettronica

Di Mary Sottile |

Sono giorni di passione – e non soltanto perché si avvicina il periodo pasquale – quelli che stanno vivendo i cittadini del Catanese, alle prese con le prenotazioni attraverso il Cup (Centro unico prenotazioni) per prestazioni sanitarie negli ospedali dell’Asp di Catania. Il servizio è quasi completamente out da mercoledì scorso per un cambio di ditta e software. Impossibile per l’utente che telefona al numero verde 800954414 prenotare.Fra l’altro non è soltanto un problema di centralino del numero verde ma anche le prenotazioni online sono bloccate, col risultato che chi deve prenotare una visita ambulatoriale si ritrova davanti due possibilità: o è superfortunato e riesce a prendere la linea (noi ieri abbiamo provato per l’intera giornata, dunque, probabilmente in questa fase è più facile vincere al superEnalotto) o deve aspettare che il sistema torni a funzionare. Quanto tempo dovrà passare non è chiaro.

Lunghe liste d’attesa

E qui è il problema. Stiamo parlando di salute. Chi prenota ha spesso urgenze e ogni giorno che passa non aiuta. Se a questo si aggiunge il fatto che appena si riesce a prenotare le liste d’attesa sono lunghissime, con prenotazioni anche a 12 mesi, si capisce che il tempo (e non lo è) sembra diventato un fattore secondario. Invece, nelle questioni di salute, il tempo è fondamentale e può essere la variabile che salva la vita.Al momento, dunque, un vicolo cieco. In attivo al momento ci sarebbero 40 operatori in cuffia, suddivisi nei diversi turni. Troppo pochi per poter gestire le centinaia e centinaia di chiamate, visto che a qualsiasi ora si prova a telefonare la risposta è sempre la stessa: “gli operatori sono tutti occupati, richiami più tardi”.

“Disagi per la fase di transizione, poi miglioramenti”

«Comprendiamo le difficoltà dei cittadini – evidenzia il dottore Franco Luca, direttore del Dipartimento Attività territoriali dell’Asp 3 di Catania – Purtroppo non possiamo evitare questi disagi perché siamo alle prese con un doppio cambio: il software di gestione delle chiamate e la ditta che gestisce il servizio prenotazioni. Stiamo innovando il sistema. È un progetto ambizioso quello che stiamo portando avanti, trasmigrando tutte le agende con migliaia di prenotazioni. È un nuovo modello e non possiamo permetterci errori. Superata questa fase di transizione ed entrato a regime il nuovo sistema, avremo dei netti miglioramenti. Per ridurre i disagi per l’utenza in questa fase già da oggi per chi legge potenzieremo il personale in cuffia».

Il servizio prenotazioni out da ieri, utenti in balia della fortuna

In questa fase la buona notizia può essere rappresentata dal fatto che da lunedì prossimo il servizio on line, collegato con la Regione siciliana, il sovraCUP, dovrebbe essere attivo. Anche in questo caso c’è però un problema nel sistema visto che al momento si può prenotare solo con Spid o con Carta d’Identità elettronica. Dunque si può prenotare solo per se stessi e non anche per terzi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA