Igp per olio d’oliva siciliano Commissione europea dice sì

Di Redazione / 20 Aprile 2016

Palermo – Via libera della Commissione europea all’Indicazione geografica protetta Igp per l’olio extravergine d’oliva Sicilia. «La prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue del marchio di qualità Igp Sicilia per l’olio extravergine di oliva è il risultato di un lavoro puntuale e continuo da parte della filiera olivicola-olearia e dei rappresentanti Istituzionali che a vario livello hanno profuso il massimo impegno per affermare le peculiarità di un prodotto eccellente legato ad un territorio di grande valore come la Sicilia».

 

Lo affermano il presidente della società cooperativa Apo Giosuè Catania e il presidente regionale della sezione olivicola di Confagricoltura, Giovanni Selvaggi.  «Sul binomio inscindibile, qualità del prodotto e qualità del territorio – aggiungono – bisogna puntare per conquistare ampie fasce di mercato e di consumatori, sicuri che una grande opportunità come questa deve essere sostenuta e divulgata, perché lo meritano la Sicilia e i nostri produttori olivicoli».

 

 «Abbiamo creduto, essendo partecipi al comitato di promozione, nella necessità di avere una Igp siciliana per l’olio. Per contrastare l’olio dal’estero, l’unica soluzione è avere la nostra filiera e la nostratrasparenza certificata. La Sicilia è riconoscibile, molto di più dei singoli territori. Se ci dividiamo in mille Igp, non può funzionare». Lo dice Alessandro Chiarelli, presidente della Coldiretti siciliana, commentando la decisione Ue. «Questa Igp mette un “cappello” di grande importanza alle nostra produzioni – prosegue – ci protegge e protegge il consumatore. Sarà foriera di un nuovo corso. È una battaglia che conduciamo da anni e abbiamo contribuito anche noi. Ha avuto un’accelerazione negli ultimi mesi e siamo davvero soddisfatti».


 

Pubblicato da:
Redazione
Tag: commissione europa igp olio