Il cuore grande della Sicilia e dell’Italia: il bimbo tunisino con la tetraparesi trasferito a Roma

Di Redazione / 07 Dicembre 2020

Un viaggio lunghissimo, ancora più lungo perché ad affrontare il mare è stato un bimbo di sette anni tetraplegico a causa della meningite. Una traversata dalla Tunisia al nostro paese che il bimbo, 7 anni, ha affrontato disperatamente per la caparbietà del padre di pretendere per il figlio una vita migliore.

Arrivati a Lampedusa il 5 novembre e trasferito nell’hotpsot di Pozzallo il 25 novembre il piccolo da oggi si trova nel posto che gli garantirà tutte le cure e l’assistenza di cui ha diritto, ovvero l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Del suo caso si era subito interessato il deputato di Leu Erasmo Palazzotto che ha chiesto subito che il bimbo fosse trasferito in una struttura di cura. Ma i protocolli Covid hanno imposto quarantena e una serie di tamponi, tutti negativi per il bimbo, affetto da tetraparesi. Per lui si è speso anche il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, medico che ieri, saputo che comunque per il bimbo era stata trovata infine una soluzione aveva lanciato un monito e un auspicio: «Le autorità sanitarie – aveva detto Ammatuna – che non finirò mai di ringraziare per il grande lavoro che svolgono in questo difficile momento, la prossima volta devono affrontare situazioni simili in modo diverso: soggetti così fragili, devono essere trasferiti subito in strutture adeguate» .

«Il padre ha accudito il figlio in ogni momento – aggiunge Ammatuna – La sua patologia purtroppo non consente altro che forme parziali di riabilitazione». Il trasferimento del piccolo al Bambino Gesù è stato disposto dal ministero della Salute e così oggi da Pozzallo il bimbo è stato trasferito con un’ambulanza della Croce Rossa all’aeroporto di Fontanarossa (Catania) per raggiungere Roma.

La caparbietà del padre per garantire al figlio un diritto ha avuto la meglio: l’uomo ha fatto, nella sua condizione, l’unica cosa possibile per garantirgli cure adeguate, un letto in un ospedale, medici e farmaci. Attraversare il mare.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: bimbo tunisino tetraparesi bimbo tunisino