Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Il Giornale di Sicilia chiude quattro redazioni, allarme dell’Assostampa e del Cdr

Di Redazione |

PALERMO. «La chiusura delle pagine di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa del Giornale di Sicilia, paventata da qui ad una settimana, mortifica la storia decennale di tantissimi cronisti, elimina uno strumento di confronto, analisi e denuncia sempre al fianco dei lettori e tutti i cittadini». Lo dice una nota congiuntadei segretari provinciali Assostampa di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa (Daniele Lo Porto, Giuseppe Gulletta, Gianni Molè e Prospero Dente).

«Il piano editoriale – aggiungono – sicuramente lontano dai proclami di rilancio e investimento sul territorio, toglie, in maniera incomprensibile, un’altra voce autorevole alle nostre province riproponendo quanto avvenuto, tre anni fa, con la chiusura delle redazioni della Gazzetta del Sud. Lo stesso editore decide, in buona sostanza, di mortificare una fascia di Sicilia, abdicando quel ruolo autorevole, libero, responsabile, alla deriva social, ai tanti (purtroppo) finti giornalisti che popolano la rete. La chiusura di quattro redazioni che hanno contribuito alla storia di questo quotidiano, è una sconfitta grave».

Il Cdr del Giornale di Sicilia esprime «la propria preoccupazione e la propria opposizione al piano preannunciato dall’azienda che prevede la chiusura dell’edizione della Sicilia Orientale. Chiusura che comporterebbe l’abbandono di un territorio importante e strategico per lo stesso giornale».

«Il Cdr – dice una nota dell’organismo sindacale – ha già chiesto garanzie sul futuro dei colleghi impiegati negli uffici di corrispondenza delle città coinvolte e dei tantissimi collaboratori che negli anni hanno garantito l’uscita in edicola di un prodotto editoriale completo in ogni sua parte e autorevole. In attesa di un nuovo incontro con l’azienda il Cdr preannuncia una battaglia su questo fronte. Perché, seppur nella consapevolezza di una crisi generale dell’editoria, non si può accettare un arretramento pericoloso per il Giornale di Sicilia e per la stessa pluralità dell’informazione».

«Il Cdr – conclude la nota – ritiene che l’azienda, prima di procedere con i tagli, debba organizzare un piano di esodi incentivati in modo da alleggerire senza traumi il peso della redazione. Siamo contrari alla semplice enumerazione di esuberi e chiediamo che l’azienda riporti in redazione la lavorazione del sito internet al momento esternalizzato senza ragione». (ANSA).

L’editore. «Noi stiamo razionalizzando le edizioni. Quando abbiamo acquisito la maggioranza del Giornale di Sicilia sapevano che i problemi erano tanti e che riguardavano non solo quella testata ma il mondo dell’editoria in generale. Ci stiamo impegnando a rimettere in piedi i conti dell’azienda» . ha detto Lino Morgante, amministratore delegato della Società editrice Sud, che edita anche il Giornale di Sicilia, dopo la nota dei segretari provinciali dell’Assostampa.

«Siamo editori puri e quindi non possiamo non tenere conto del rapporto ricavi-costi: i nostri introiti sono dati solo dalle vendite e dalla pubblicità – aggiunge – Dobbiamo prendere atto che è necessario attuare ulteriori risparmi per garantire la continuità aziendale. Noi resteremo nelle aree di Ragusa e Siracusa e nella Sicilia orientale con l’edizione principale del GdS e dedicheremo delle pagine agli eventi più importanti di quella zona com’è sempre stato».

«Il Giornale di Sicilia – conclude – non sta lasciando il presidio della Sicilia Orientale. Saremo presenti con l’edizione di Palermo che è la più importante e con le pagine regionali dedicate ai fatti più importanti nel territorio. Consideriamo la Sicilia una regione unica che va presidiata in tutte le sue aree tenendo però conto delle forze in campo e delle risorse di cui disponiamo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA