Cronaca
Il primo ciclone nel Mediterraneo, si contano i danni lungo la costa ionica della Sicilia
Si contano i danni lungo la costa orientale della Sicilia per gli effetti del primo vero ciclone mediterraneo che, come annunciato dalle previsioni meteo, si è abbattuto sul mare Jonio. Il mare in tempesta ha distrutto numerosi stabilimenti balneari nel catanese, lungo la costa jonica messinese e nel siracusano. Affondate anche diverse imbarcazioni.
I meteorologi avevano osservato la formazione di un ciclone simil tropicale sul Mediterraneo che sarebbe potuto diventare quello che i tecnici chiamano Medicane, abbreviativo di uragano mediterraneo, Mediterranean Hurricane ).
Il vortice si è formato nello Ionio e poi si è spostato verso est, verso la Grecia, dove si stanno verificando piogge intense e venti molto forti con raffiche che potranno superare i 100-120km/h con violente mareggiate e onde anche di oltre 9 metri al largo.
Il Sud Italia è stato lambito, ma ha comunque provocato molti danni lungo la costa ionica di Calabria e Sicilia per i venti sostenuti e per le mareggiate. Per le prossime ore in arrivo aria più fredda dai Balcani, che porterà a un nuovo generale calo delle temperature più sensibile al Nord e lungo i versanti adriatici, dopo la temporanea ripresa di venerdì”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA