Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

METEO

In arrivo caldo record, nel weekend in Sicilia attesi picchi di 41 gradi

E’ scoppiata l’estate in tutta Italia e nel fine settimana  si registreranno temperature molto alte

Di Redazione |

E’ scoppiata l’estate in tutta Italia, dove nel weekend si registreranno temperature da record. A pochi giorni dal solstizio d’estate (lunedì 21 giugno), il caldo sta infatti già raggiungendo picchi elevati per il periodo, ma raggiungerà il suo apice nel corso del weekend quando si toccheranno valori oltre 40 gradi. Solo all’inizio della prossima settimana le temperature cominceranno ad abbassarsi a partire dal Nord. Il team del sito iLMeteo.it comunica che già nei prossimi giorni l’anticiclone nord africano è destinato a diventare il protagonista indiscusso sullo scenario meteo-climatico. Il culmine di questa prima ondata di calore, come detto, verrà raggiunto tra sabato 19 e domenica 20 giugno.

Punte di 39-41 gradi sono attese sulla Sicilia interna, ma anche in Puglia sul foggiano, picchi di 37-38 gradi su alcuni tratti della Val Padana come in Emilia ed in particolare tra il bolognese e il ferrarese e nelle aree più interne della Toscana. Valori di tutto rispetto si registreranno comunque anche altrove dove 32-33 gradi saranno all’ordine del giorno.

Ad aggravare la situazione di disagio ci penserà inoltre l’aumento del fenomeno dell’afa, che contribuirà a mantenere le temperature molto elevate anche durante la notte.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: