Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

le previsioni

In Sicilia anche 40° e clima tropicale, si prepara una settimana rovente

L’aria bollente africana attraversando il Mar Mediterraneo si sta caricando di umidità: alte temperature fino a mercoledì

Di Redazione |

Forse non piacerà a tutti, ma è in arrivo in questo weekend la prima ondata di caldo, che annuncia l'arrivo dell’estate con il solstizio del 21 giugno. Nel fine settimana sono previste punte di 40 gradi e il più colpito da caldo ed afa sarà il meridione.

Da lunedì, infatti, le temperature si abbasseranno lievemente al Nord, mentre il Sud sarà "rovente" almeno fino a metà della prossima settimana.  Le previsioni sono dei meteorologi del team del sito iLMeteo.it, che sottolineano come l’aria bollente africana attraversando il Mar Mediterraneo si stia caricando di umidità che renderà i prossimi giorni tropicali, soprattutto nel corso delle ore serali quando le temperature continueranno a misurare valori superiori ai 26 gradi.

Di giorno invece le temperature sforeranno i 40 gradi in Sardegna, Sicilia e Puglia, fino a 38-39 gradi invece in Emilia, Calabria, Marche e Umbria. 

Con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone aumenterà la sua potenza, surriscaldando le regioni meridionali.   Nel dettaglio, secondo le previsioni di iconameteo.it, domenica il tempo sarà ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato nella seconda parte della giornata. Al Centronord e in Sardegna transiteranno un po' di nubi medio alte nel corso del giorno. Una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nord-Ovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alle fasce pedemontane della pianura piemontese e della Lombardia nord occidentale.   Lunedì sono previste un po' di nubi sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci principalmente sulle aree montuose, più insistenti sull'alto Piemonte. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato, fatto salvo temporanee stratificazioni ad alta quota sulle regioni centro meridionali. Il clima sarà caldo in tutta Italia anche se rispetto alla domenica le temperature massime saranno in leggera flessione al Centronord e in Sardegna, in rialzo al Sud. Al Nordovest valori per lo più tra 26 e 31 gradi, nel resto del paese massime in generale tra 30 e 35 gradi con locali punte anche superiori.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: