26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:15
×

Incendio aeroporto, ok su Sigonella ma l'area Terminal è ancora da verificare

Vertice in prefettura fra tutti gli organi coinvolti per pianificare l'utilizzo della base militare americana

Redazione La Sicilia

20 Luglio 2023, 22:48

1689870909_df38b880a983288dde04

Aeroporto

Nei giorni caldi del post incendio, avvenuto nel Terminal A dell'aeroporto di Catania, si continua a lavorare per cercare di contenere i notevoli disagi. Nel pomeriggio in un vertice in prefettura, la Sac, società che gestione l'aeroporto di Catania, l'Enac, Protezione Civile, il comandante della base di Sigonella Emanuele Di Francesco, gli Enti di Stato e il Comune, hanno esaminato lo stato di avanzamento dei lavori per l’ampliamento del Terminal C.

Relativamente alla disponibilità dell’aeroporto di Sigonella, ottenuta grazie al presidente della Regione, Renato Schifani, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto, e confermata nel pomeriggio, si è in attesa di poter verificare la piena disponibilità anche dell’area Terminal, necessaria allo svolgimento delle operazioni. Il tutto, in piena sintonia tra il Presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, il presidente Schifani, Sac e il Comune di Catania.

Il ministro della Difesa nel confermare la disponibilità della base militare, ha dichiarato: «Quando ieri sera il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, mi ha chiamato chiedendomi il sostegno della Difesa per far fronte allo stato di criticità in cui si trovava il sistema aeroportuale siciliano, in particolare nel versante orientale, mi sono subito attivato, dopo le dovute concertazioni, per fornire in concorso l’infrastruttura aeroportuale militare di Sigonella. Massima disponibilità ha fornito l’Aeronautica militare che ha prontamente rimodulato le proprie attività operative ed addestrative per consentire l'utilizzo dell’aeroporto e consentire il superamento delle difficoltà registrate dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Non potevo non considerare, del resto, le aspettative delle migliaia di turisti e di siciliani che durante il periodo delle vacanze estive affluiranno nell’Isola per godere delle bellezze turistiche o solo per riabbracciare i propri cari. Pertanto, la Difesa e l’aeronautica Militare si sono prontamente attivate nello spirito, che da sempre ci caratterizza, di servire il Paese in ogni circostanza. La Difesa è al servizio dei cittadini e della nazione e per questo restiamo disponibili affinchè sia garantito il servizio aeroportuale su Catania per così limitare i disagi dei siciliani e dei turisti».

Domattina, intanto, è previsto un sopralluogo di Sac, Enac e Vigili del Fuoco all’interno dei Terminal, per verificarne le condizioni.