23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:00
×

La A19, i cantieri eterni e le code infinite: Schifani pronto a licenziare i due sub commissari che dovevano accelerare i lavori

Un'altra giornata di passione sull'autostrada Palermo Catania. L'ira del presidente della Regione

Redazione La Sicilia

03 Giugno 2025, 10:24

La A19, i cantieri eterni e le code infinite: Schifani pronto a licenziare i due sub commissari che dovevano accelerare i lavori

La A19 è una specie di trazzera con decine e decine di cantieri aperti in contemporanea che rendono la principale autostrada siciliana, quella che unisce Catania e Palermo pericolosa e non adeguata agli standr minimi di sicurezza. L'ultimo episodio nella giornata festiva del 2 giugno con migliaia di automobilisti e turisti incastrati in lunghi chilometri di coda. Per uscire da Palermo e superare il cantiere su viadotto Perriera si impiegava in media due ore. Tanto è stato necessario per percorrere circa 10 chilometri e arrivare nel tappo tra Casteldaccia e Altavilla. Un cantiere che è stato consegnato a settembre del 2024 e i cui lavori è previsto finiscano a marzo 2026. Maggiori disagi al ritorno perché in direzione Palermo i cantieri sono due a pochi chilometri di distanza. Il primo sempre il viadotto Perriera il secondo a Bagheria di un chilometro per rifare le barriere. Un doppio tappo che ha provocato ieri giornata di rientro code fino a notte fonda.

Una situazione inaccettabile che sta spingendo il presidente della Regione Renato Schifani, che è commissario governativo per i lavori sulla A19 a valutare l’ipotesi di ritirare le deleghe ai due sub commissari. Schifani ha avuto un colloquio con Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato dell’Anas, società che gestisce gli appalti e i lavori sull'autostrada.

Sulla A19 ci sono cantieri perennemente aperti e anche nel tratto da Caltanissetta a Catania ci sono decine di lavori in corso che creano rallentamenti, code e in definitiva anche una condizione di sicurezza non adeguata.

I sindaci di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto, di Altavilla Milicia Pino Virga e di Bagheria Filippo Tripoli hanno inviato una nota al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al prefetto di Palermo Massimo Mariani e al presidente dell’Anas per chiedere interventi urgenti per ridurre l'impatto dei due cantieri aperti in prossimità dei loro comuni.
«La presenza di un maxi cantiere sull'A19 già da diverse settimane, a tutte le ore, sta creando gravissimi disagi alla circolazione stradale. Sembra quasi tutto pensato per creare disservizi - scrivono i sindaci nella nota - A ciò si aggiunga che anche la statale 113 e la strada dei Valloni che collega Altavilla, Casteldaccia e Bagheria da diverso tempo risultano interessate da cantieri, impedendo percorsi alternativi».
Ieri per tantissimi è stato un giorno da incubo e la coda ha raggiunto 15 chilometri. «Con l’approssimarsi del periodo estivo non è difficile dedurre che il persistere di tale disagio nella viabilità per le realtà locali interessate avrà certamente un duro impatto negativo, anche e soprattutto sotto l’aspetto economico e turistico», dicono i sindaci che chiedono di adottare ogni provvedimento utile per eliminare i disagi.