L’Anas: quel mezzo è impegnato nel cantiere

Di Redazione / 03 Settembre 2015

L’Anas ha fatto alcune precisazioni in ordine al filmato diffuso dal deputato regionale del M5S, Giancarlo Cancelleri che mostra un camion in marcia sul viadotto Himera.
“Il progetto di demolizione – si legge in una nota – prevede che il viadotto Himera sia utilizzato come viabilità di cantiere. Le tre imprese utilizzano la carreggiata in direzione Palermo per il passaggio dei mezzi d’opera e per le attività di demolizione. Sulla carreggiata in direzione Catania, a monte e a valle del tratto crollato, i mezzi delle imprese accedono in quanto l’area è come da progetto destinata allo stoccaggio del materiale necessario alle lavorazioni e per smaltire quello proveniente dalle demolizioni. Inoltre il passaggio periodico dei mezzi d’opera non è affatto paragonabile ad un transito h24 di mezzi pesanti e veicoli leggeri.
Con il prossimo avvio delle operazioni di demolizione del viadotto (in direzione Catania) per l’intera area continuerà il costante monitoraggio da parte dei responsabili delle imprese e di Anas, secondo le previste norme di sicurezza.
Si precisa infine che il viadotto è monitorato in continuo per valutarne gli spostamenti anche sotto carico, sia per la sicurezza dei lavoratori, sia per iniziare a studiare gli effetti, sul viadotto stesso, dell’appoggio del viadotto da demolire”.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: a19 video cancelleri