Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

IMMIGRAZIONE

L’arrivo a Pozzallo dei 17 migranti sopravvissuti all’ultimo naufragio: uno trasferito in ospedale

Il sindaco Ammatuna, presente in banchina a seguire lo sbarco. «Si preannuncia un’estate calda»

Di Redazione |

Sono appena arrivati nel porto di Pozzallo i 17 migranti sopravvissuti al naufragio avvenuto ieri davanti alle coste libiche in cui risulterebbero disperse altre 30 persone. I naufraghi, tutti originari del Bangledesh, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera dal mercantile «Froland», che li aveva soccorsi. In banchina è già stata predisposta la macchina dell’accoglienza con il personale dell’Asp e della Croce Rossa e il medico dell’Usmaf e con le forze dell’ordine. I migranti, una volta sbarcati, saranno trasferiti nell’hotspot di Pozzallo.

Il sindaco

«Il Governo dovrebbe agire in fretta su sue direttrici. Raccordarsi con le comunità locali per fronteggiare il fenomeno trafficanti di essere umani e dei flussi, e agire sui tavoli europei con il coinvolgimento di tutti, anche delle opposizioni. La questione migranti va affrontata insieme e con maggiore compattezza». E’ il commento del sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, presente in banchina a seguire lo sbarco. «Si preannuncia un’estate calda – ha osservato il sindaco – e l’Italia sarà l’approdo naturale di questi arrivi».

Subito dopo lo sbarco i naufraghi sono stati trasferiti in pullman nell’hotspot di Pozzallo; uno di loro, con una frattura alla gamba, è stato invece ricoverato nell’ospedale di Modica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: