L'Avio Club di Siracusa si chiamerà "Anto Quercioli Dessena"
La decisione è stata presa dal campione del mondo dell'asta Giuseppe Gibilisco attuale presidente dell'aviosuperfice aretusea e da tutti i soci
Una cerimonia sobria ma toccante all'Avio Club di Siracusa che da oggi si chiamerà "Anto Quercioli Dessena", per ricordare il presidente onorario che ormai non c'è più. A fare gli onori di casa Giuseppe Gibilisco, il grande campione dell'atletica, iridato nell'asta, affiancato dal vice Maurizio Lanto e i consiglieri Pietro Genovese, Mattia Mallia, Francesco Moceo e Ignazio Nobile, un gruppo di soci che lavorando in armonia e sintonia sta rilanciando l'Avio Club Siracusa.
<Per riprendere le parole di Nora, moglie del nostro compianto Anto Quercioli Dessena, la ”gratitudine è un nostro valore” - hanno fatto il loro esordio i soci dell'Avio Club Siracusa - e per questo motivo abbiamo deciso di intitolare proprio ad Anto la nostra aviosuperficie. E già qualche anno fa avevamo voluto nominarlo Presidente Onorario alla memoria. La nostra realtà esiste nella forma in cui è oggi grazie alla sua generosità, amore per il volo e piacere di stare con gli amici di sempre>.
Poi c'è stato un breve discorso del presidente Giuseppe Gibilisco: <A Siracusa si vola dal 1987 grazie ad un gruppo di amici, amanti del cielo, si riunisce di settimana in settimana per realizzare il sogno di Icaro. Prima con mezzi quasi di fortuna, oggi con aerei ultraleggeri e deltaplani tecnologici, avanzati, sicuri e soprattutto divertenti. In una traversa di Strada Laganelli, nella zona sud di Siracusa, si concentra la nostra realtà, fatta di una pista di 450 metri, due hangar, uffici, club house e una ventina di aerei. Adesso è intitolata ad Antonmaria Quercioli Dessena, che fino al 2017, quando ci ha lasciati, è stato il presidente che ha costruito tutto ciò che circonda>.
Da Peppe Gibilisco si è poi passati ai ricordi di volo di tanti anni fa di Renato Palmeri e Gabriele Napoli che hanno definito epico l’inizio dell’avventura aviatoria. <Intanto nell’ottica di migliorare sempre la nostra struttura e mantenerla in efficienza – spiega il presidente Giuseppe Gibilisco che è impegnato in prima linea alla realizzazione di una struttura indoor all'interno del campo scuola "Pippo Di Natale" di Siracusa - si collabora tra soci per il bene del club. Pista allungata grazie al livellamento del terreno in testata 21, efficientamento dell’impianto elettrico, sfalcio erba e rovi e altro ancora e per questo si ringraziano gli amici che hanno collaborato, Angelo Siracusa, Ignazio Nobile, Enzo Mancarella, Vincenzo Siringo, Lando Lo Presti, Elettrauto Scalia, Maurizio Genova, Angelo Burgaletta, Francesco Vernali, Paolo Vernali, Gaetano Rizzo, Pit Skystalker, Francesco Pisano e Sebastiano Ramondetta>.