Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

L’estate 2017 arroventa la Sicilia: altri giorni di caldo record fino a 42°

Di Redazione |

CATANIA – Ancora giornate incandescenti per la Sicilia e soprattutto nel Catanese dove mercoledì e giovedì sono previste temperature estremamente alte fino a 42 gradi. «Dopo il secondo giungo più caldo degli ultimi 200 anni (secondo solo al 2003 con un’anomalia termica complessiva di ben 3.22°C ), anche la prima parte di Luglio – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – vede lo strapotere dei caldi venti dal Nord Africa, che fino ad ora hanno letteralmente arroventato l’Estate italiana» e quindi anche quella siciliana. Secondo i metereologi di 3bmeteo «l’anticiclone delle Azzorre, salvo brevi comparsate, non riesce ad inviarci il suo messaggio più fresco oceanico, lasciando il Mediterraneo centrale in balia delle fiammate calde sub tropicali. Ad oggi l’Estate 2017 potrebbe risultare seconda soltanto al 2003, ma si tratta di un dato assolutamente parziale dato che manca ancora oltre 1 mese e mezzo alla sua conclusione. Ad oggi soffriamo una situazione decisamente siccitosa e troppo calda, come testimoniano anche i numerosi incendi divampati dalla Toscana alla Sicilia, eredità pure di una Primavera avara di  piogge».

IL GRAN CALDO PROSEGUE. «Fino a giovedì il caldo intenso si farà sentire soprattutto al Centrosud, dove sulle aree interne lontane dal mare si potranno superare picchi di 35-36°C, fino a sfiorare i 40°C su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia», avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

AFA ANCHE DI SERA, SPECIE NELLE CITTA’. «Il caldo farà fatica a mollare la presa anche dopo il tramonto specialmente nelle città e nei centri abitati, mentre sulle coste la canicola sarà smorzata dalle brezze marine», aggiunge l’esperto.

POSSIBILE RINFRESCATA A META’ MESE. «E’ probabile – prevedono i metereologi – che intorno al 14-15 luglio l’anticiclone afro-mediterraneo si indebolisca consentendo l’arrivo di aria lievemente più fresca sottoforma di venti di Ponente e Maestrale. Si avrebbe così un calo delle temperature più apprezzabile anche al Sud sul finire della settimana»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati