Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

L’Etna torna a farsi sentire: fontana di lava e nube di cenere

Di Redazione |

CATANIA – Ennesimo episodio parossistico sull’Etna. Una fontana di lava è apparsa questa mattina intorno alle 10.30 dal cratere di Sud-Est da dove è fuoriuscita una nube eruttiva che, secondo le stime dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, si è dispersa in direzione Est.

L’Ingv-Oe ha monitorato la fontana di lava al cratere di Sud-Est che è cessata intorno alle 14. Cenere lavica è caduta in direzione Est, soprattutto su a nbord di Zafferana, in contrada Petrulli, e a Santa Venerina.

Grazie all’osservazione diretta di personale Ingv è stato stimato che la nube eruttiva ha raggiunto un’altezza di circa 5-6 chilometri sul livello di mare. Inoltre, la fontana di lava ha prodotto un trabocco lavico dal versante meridionale del cratere di Sud-Est, che si è propagato in direzione Sud-Ovest.

Il tremore vulcanico è in fase di decremento dopo essere stato livelli alti ilnei condotti magmatici interni dell’edificio vulcanico

La fase eruttiva non ha avuto alcun impatto sull’attività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania che è operativo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: