29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:53
×

Lupara bianca a Catania, chiesto ergastolo per i mandanti

La requisitoria dei pm della Dda etnea.

Laura Distefano

23 Ottobre 2023, 16:27

timonieri1

Ergastolo. E' stata questa la richiesta di pena avanzata dai pm Lina Trovato, Alessandro Sorrentino e Rocco Liguori nei confronti di Natalino Nizza e Sam Privitera, accusati di essere i mandanti dell'omicidio di Enzo Timonieri avvenuto il 12 febbraio 2021. Il giovane soldato dei Nizza, gruppo narcos dei Santapaola-Ercolano, è stato freddato con tre colpi di pistola in testa sparati da Michael Sanfilippo, reo confesso e imputato in questo procedimento assieme al fratello Ninni. Per loro due i pm hanno chiesto una condanna a 8 anni e 6 mesi.

I due collaboratori di giustizia, che hanno vuotato il sacco ai magistrati nell'estate di due anni fa a distanza di un giorno, hanno ammesso di essere gli esecutori del delitto. Timonieri, conosciuto come Caterina, sarebbe stato ucciso in auto durante il viaggio della morte verso Vaccarizzo. Dove è stato poi seppellito. Ed è qui che i carabinieri hanno trovato il cadavere del ventiseienne di San Cristoforo dopo quattro mesi dall'omicidio grazie alle rivelazioni di Michael Sanfilippo.

I due Sanfilippo, passati dai Cursoti Milanesi ai Nizza dopo la famosa sparatoria di Librino dell'8 agosto 2020, hanno spiegato anche il movente della lupara bianca. I due vertici mafiosi avrebbero voluto bloccare le ambizioni di Timonieri di creare una sua fetta autonoma nel mercato nero degli stupefacenti grazie a un contatto napoletano che lo riforniva di cocaina. A cementificare l'apparato probatorio sono state anche le dichiarazioni di Salvatore Scavone, ex reggente del gruppo santapaoliano che ha raccontato di aver ricevuto le confessioni di Natale Nizza in persona.

Nelle prossime udienze sarà il turno delle difese.