Notizie Locali


Catania

Lutto nel mondo della medicina legale: è scomparsa Antonella Milana

Il cordoglio del Coa al presidente Ninni Distefano per la perdita della moglie. Oggi pomeriggio i funerali.

Di Redazione |

Catania perde una professionista eccezionale. Un medico legale straordinario. Un coro unanime, unisce magistrati e avvocati, nel descrivere Antonella Milana scomparsa prematuramente ieri all’età di 61 anni. La donna è moglie del presidente dell’Ordine degli Avvocati Ninni Distefano. E infatti il Coa ad aver dato la drammatica notizia con un breve post di cordoglio sulle pagine social. “In questo momento di dolore il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati esprime le più sentite condoglianze al Presidente Ninni Distefano per la perdita della amatissima moglie Antonella e si stringe attorno ai figli Simona e Riccardo e ai familiari tutti”.

“La medicina legale perde una grande professionista”

Ma sono centinaia i messaggi rivolti alla professionista, in cui si evidenziano le doti umane e professionali. “Un medico-legale di grande preparazione e dirittura morale – commenta l’avvocato Enzo Mellia – memorabili le sue perizie: asciutte, sintetiche, chiare. Il sostituto procuratore generale di Messina Felice Lima ha voluto condividere un particolare ricordo che forse riassume la forza umana della donna e l’immenso valore della professionista: “Io facevo il giudice alla Quinta Sezione Civile del Tribunale di Catania, che si occupa di risarcimento danni, e lei era uno dei migliori medici legali con cui abbia avuto la fortuna di poter lavorare. La dottoressa Milana  era un medico legale straordinario. Competente e acuta. Non ritengo esagerato dire infallibile. E insieme era correttissima (in un ambiente molto compromesso) ed elegantissima (mi riferisco all’eleganza dell’anima). Ho mille ricordi del modo con cui ci siamo rapportati in tante vicende lavorative. La nominavo consulente del mio ufficio in alcuni dei casi più delicati e la incontravo in altri come consulente di parte. E sempre era un conforto e una gioia lavorare con lei.  La medicina legale perde una professionista di immenso valore. Piango con tanti l’amica e piango anche il ricordo delle tante occasioni di incontro lavorativo con  questa donna speciale e preziosa. La rivedo nel mio ufficio di allora, cortese, garbata, appassionata, coraggiosa, determinata, nobile. Manchi tantissimo a tutti, Antonella”. Tanti, infiniti, i commenti arrivati da associazioni e camere forensi, da giudici, altri medici legali, ma anche da esponenti della società civile: “Grande professionista e immensa persona”.

I funerali oggi pomeriggio

Per chi volesse porgere l’ultimo saluto ad Antonella Milana lo potrà fare oggi pomeriggio alle 16 nella Chiesa Crocifisso dei Miracoli di Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: