Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Mafia, stangata al clan di Matteo Messina Denaro: condanne per 150 anni

Di Redazione |

PALERMO – Il gup di Palermo Cristina Lo Bue ha condannato complessivamente a oltre 150 anni di carcere 13 tra boss, gregari e favoreggiatori dei clan trapanesi, finiti in manette nel corso dell’inchiesta «Anno Zero» che ha disarticolato i clan della provincia e la «famiglia» del boss latitante Matteo Messina Denaro. Un solo imputato è stato assolto. L’accusa in aula era sostenuta dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Francesca Dessì, Geri Ferrara, Alessia Sinatra, Claudio Camilleri e Gianluca De Leo. Il processo si svolgeva in abbreviato. Gli imputati – tra i quali anche alcuni parenti della primula rossa della mafia siciliana – rispondevano, a vario titolo, di associazione mafiosa e favoreggiamento. Nell’operazione «Anno zero» fu emesso anche un provvedimento per il superboss ricercato la cui posizione, però, lo scorso 21 febbraio, è stata stralciata in quanto “irreperibile”,con rinvio al 21 febbraio 2020. Secondo l’accusa, Gaspare Como – cognato del capomafia latitante – sarebbe stato designato da Matteo Messina Denaro per un certo periodo, quale “reggente” del mandamento di Castelvetrano. Nell’inchiesta, è emerso l’interesse del clan anche nel settore delle scommesse on line, oltre ai reati di estorsione e danneggiamenti.

Ma ecco tutte le condanne inflitte ai fedelissimi di Matteo Messina Denaro:

Nicola Accardo, capomafia di Partanna detenuto al 41 bis, ha avuto 15 anni; 12 Antonino Triolo, 11 Calogero Guarino, 11 anni e 4 mesi Giuseppe Tilotta, 10 anni e 8 mesi Leonardo Milazzo, 11 anni e 4 mesi Paolo Buongiorno, 19 anni e 4 mesi Vincenzo La Cascia, capomafia del clan di Campobello di Mazara, anche lui al carcere duro. A 18 anni e 4 mesi è stato condannato anche l’altro boss di Campobello Raffaele Urso, pure lui al 41 bis, a 8 anni Andrea Valenti, a 12 Filippo dell’Aquila, a 8 Angelo Greco. Due anni e 6 mesi sono stati inflitti a Bartolomeo Tilotta accusato di favoreggiamento, tre anni e 4 mesi a Mario Tripoli. Unico assolto Giuseppe Rizzuto, rispondeva di favoreggiamento.

Originariamente tra gli imputati c’era anche Rosario Allegra, marito di Giovanna Messina Denaro, sorella del boss latitante, morto nei mesi scorsi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati