31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 03:30
×

Maltempo, il villaggio S. Maria Goretti torna ad allagarsi: intervento "fai da te" evita il peggio

Un abitante ha liberato il deflusso delle acque piovane utilizzando il proprio escavatore

23 Novembre 2023, 12:01

Tre ore di pioggia torrenziale ieri sera sono bastate a scatenare il panico nel quartiere di Santa Maria Goretti a Catania. Scenari non nuovi per la verità, all’interno del quartiere a pochi passi dall’aeroporto Fontanarossa, ma a cui i residenti della zona non vogliono assolutamente abituarsi.

“E’ una situazione che si ripete all’infinito- spiega Lorenzo Cosentino- poche ore di pioggia e il quartiere si trasforma in una brutta copia di Venezia. In passato i lavori di pulizia dei canali sono stati fatti ma parliamo di interventi sporadici che non servono a nulla. A noi occorrono lavori costanti, anno dopo anno, altrimenti ci ritroveremo sempre la casa allagata con mobili da buttare e impianti elettrici da rifare”. Il Villaggio Goretti si allaga sistematicamente dopo ogni temporale. Ed anche ieri molti erano preparati al peggio: dai piani alti delle case i residenti della zona filmavano, con i propri cellulari, lo spettacolo surreale. Fortunatamente un abitante ha avuto la prontezza di spirito di utilizzare il proprio escavatore e, con il braccio meccanico, è riuscito a liberato il canale per il deflusso delle acque piovane dalla montagna di canne che faceva da “tappo”.

Il “fiume”, libero di scorrere, non si è riversato completamente all’interno di Santa Maria Goretti e il livello dell’acqua, da strade e piazze del quartiere, è sceso velocemente. “E’ intervenuta anche la protezione civile che desideriamo ringraziare - afferma Rosaria Barone -, l’acqua ha invaso i cortili delle abitazioni ma, grazie all’intervento del nostro vicino, è stato evitato il peggio e, per una volta, non ci siamo ritrovati le case inondate. Oggi resta solo il fango e l’amarezza di un quartiere che si sente abbandonato al proprio destino. Ancora e ancora”.