25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Mdma, ketamina, cocaina rosa: fiumi di droghe sintetiche in un party alla Plaia di Catania, due arresti

In manette un 20enne residente ad Agrigento e un 18enne di Porto Empedocle, che spacciavano nella pista da ballo

Redazione La Sicilia

03 Giugno 2025, 14:03

Mdma, ketamina, cocaina rosa: fiumi di droghe sintetiche in un party alla Plaia di Catania, due arresti

Dall'MDMA (l'ecstasy per intendersi) alla ketamina fino alla cocaina rosa: c'erano fiumi di droghe sintetiche all’interno di uno stabilimento balneare di viale Kennedy, durante una serata musicale affollata da centinaia di giovani provenienti da tutta la Sicilia, molti dei quali minorenni.

Due ragazzi, un 20enne residente ad Agrigento e un 18enne di Porto Empedocle, sono stati arrestati in flagranza mentre smerciavano sostanze stupefacenti all’interno della struttura. I due sono stati sorpresi grazie a tre squadre del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Catania che si sono infiltrate in abiti civili all’interno dello stabilimento monitorando la pista da ballo, i bar e gli ingressi.

Mimetizzati

L'attenzione dei militari, mimetizzati tra la gente e confusi tra i giovani presenti, si è subito concentrata su due soggetti costantemente avvicinati da gruppetti di coetanei e coinvolti in movimenti rapidi e sospetti. Quando le dinamiche sono apparse chiare, i Carabinieri sono intervenuti bloccando i due e portandoli all’esterno dello stabilimento, evitando disordini e mantenendo la situazione sotto controllo.

Durante il controllo, il giovane agrigentino ha tentato di disfarsi di un involucro poi recuperato da un carabinieri. All’interno sono state rinvenute 24 dosi di MDMA, in cristalli e polvere, insieme a 23 dosi di Ketamina già suddivise in bustine termosaldate. Addosso al soggetto è stata trovata anche una somma in contanti di 250 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

Il 18enne di Porto Empedocle è stato sottoposto a perquisizione e trovato in possesso di ulteriori sette dosi di Ketamina occultate negli slip, mentre una banconota da 10 euro è stata scoperta nella custodia del suo cellulare.

I carabinieri sono riusciti a risalire anche alla struttura ricettiva del centro storico dove i due giovani avevano preso alloggio e in auna successiva perquisizione sono state state rinvenute ulteriori dosi di Ketamina e un involucro contenente cocaina rosa, per un totale di oltre 30gr di droga, tutte già suddivise in porzioni pronte per la vendita.

Sostanze pericolose

Le sostanze rinvenute sono risultate altamente pericolose. La MDMA, nota come ecstasy, è una droga sintetica dagli effetti euforici e stimolanti, ma capace di provocare gravi alterazioni neurologiche, crisi acute, disidratazione e danni permanenti al sistema nervoso, soprattutto nei soggetti più giovani. La Ketamina, utilizzata in medicina come anestetico, viene abusata in ambito ricreativo per i suoi effetti dissociativi ma comporta un altissimo rischio di danni cognitivi, disturbi della memoria, danni renali e dipendenza. Ancora più subdola la cocaina rosa, droga sintetica dall’estetica accattivante e dall’altissimo potenziale tossico, in grado di generare crisi cardiache, alterazioni psichiche violente e stati allucinatori acuti.

I due giovani arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti aggravata in concorso sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l'arresto.