Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

le previsioni

Aspettando il ciclone con pioggia e vento: allerta arancione in Sicilia orientale e scuole chiuse a Catania

Niente lezioni anche ad Acireale, protezione civile si prepara

Di Redazione |

La Protezione civile della Regione ha diramato un allerta meteo arancione per la Sicilia Orientale da oggi venerdì e per le prossime 24-30 ore. Da domani, per 24-36 ore, sono previste piogge da sparse a diffuse, con rovesci o temporali e cumulate localmente abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

A Catania scuole chiuse

Alla luce dell’aggravamento delle condizioni di maltempo e delle previsioni meteo e dei probabili scenari meteorologici negativi – scrive il Comune di Catania come misura straordinaria di emergenza. il Commissario Straordinario Piero Mattei ha stabilito che sabato 20 maggio nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, vengano sospese le attività didattiche e pertanto gli alunni non dovranno recarsi a scuola, per evitare i rischi connessi agli spostamenti.  Rimarranno chiusi i parchi comunali, il giardino Bellini e i cimiteri. L’Amministrazione Comunale, inoltre, raccomanda ai cittadini di prestare particolare attenzione ad eventuali raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, di rami e alberi;  di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’automobile, di evitare i sottopassi stradali; di non utilizzare mezzi a due ruote; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi e di stare lontani dalla riva del mare e dai corsi d’acqua.

Acireale chiude le scuole

In seguito all’allerta meteo arancione nella Sicilia Orientale diramato dalla Protezione civile regionale, il sindaco di Acireale (Catania) Stefano Alì con una ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole, del cimitero e della villa Belvedere ed ha annullato il consueto mercato del sabato che si tiene nella zona della stadio. Il primo cittadino raccomanda inoltre alla popolazione di “usare la massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, e di tenere conto segnatamente dello stato di allerta arancione indicato per domani».

Allerta gialla su Palermo

La Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle ore 24 di domani. Su Palermo, informa una nota del Comune, è prevista allerta gialla.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati