2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:27
×

Migranti, altri sbarchi a Lampedusa: arrivate nella notte oltre 200 persone

Intanto proseguono i trasferimenti per alleggerire l'hotspot in questi giorni colmo sopra ogni limite

Redazione La Sicilia

15 Settembre 2023, 08:40

4bded10156a1942b0cd6f2fdc135bc93

Migranti a Lampedusa

Ancora sbarchi a Lampedusa. Nella notte sono arrivati sull'isola 204 migranti, soccorsi dalle motovedette di Guardia costiera e Gdf.

La notte precedente sull'isola non erano avvenuti sbarchi, ma sulla maggiore delle Pelagie erano presenti 4.200 migranti, tra cui 257 minori non accompagnati, ospiti nell'hotspot di contrada Imbriacola, arrivato a ospitarne quasi 7mila.

E sono 250 i migranti a Lampedusa che verranno imbarcati, fra poco, sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle. La strada di contrada Imbriacola è affollata con centinaia di giovani nordafricani disposti su due lunghissime file per raggiungere i tre autobus che li porteranno al porto. Tutti o quasi hanno un asciugamano al collo o sulla testa per coprirsi dal sole che comincia già ad essere forte. Alcuni cercano, scavalcando i muretti che delimitano le proprietà private, di avanzare nella fila. In più occasioni, chi era davanti, accorgendosi del tentativo, ha iniziato ad urlare, alcuni si sono spintonati. La polizia è riuscita a riportare la calma. Accanto alle colonne di migranti tantissimi volontari della Croce Rossa italiana che provano a spiegare che c'è posto per tutti, che tutti lasceranno l’isola