Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

l'emergenza

Migranti, dopo il naufragio a Lampedusa un nuovo maxi sbarco

Sono arrivati donne, bambini e uomini che sono stati trasferiti all'hotspot

Di Redazione |

Dopo il naufragio di ieri sera, che ha provocato la morte di una bambina di appena due anni, a Lampedusa, poco prima della mezzanotte c’è stato un maxi sbarco di 400 migranti. A scortare l’imbarcazione in porto sono state le unità di soccorso della Guardia costiera. A bordo donne, bambini e uomini che sono stati trasferiti all’hotspot. Ieri sono stati 11 in tutto, per un totale di oltre 800 persone, gli sbarchi di ieri. 

La bimba di due anni morta

Ieri una bimba di due anni è morta in un naufragio che si è verificato nel pomeriggio nelle acque antistanti Capo Ponente a Lampedusa. Le motovedette della Guardia costiera e due pescatori di Lampedusa, Giuseppe e Salvatore Del Volgo, padre e figlio, hanno soccorso in tutto 43 persone. Hanno raccontato che mancano all’appello almeno otto persone tra cui due bambini.Ma tra i 43 superstiti c’era anche una bimba di due anni che è però morta su una delle motovedette. La piccola è spirata mentre la motovedetta la stava portando, assieme agli altri superstiti, verso il porto. Si trovano invece al poliambulatorio dell’isola i due giovanissimi salvati dai pescatori su uno scoglio.

Il racconto dei superstiti

I superstiti hanno raccontato di essere partiti in 53 da Sfax in Tunisia su un barchino di ferro. A poca distanza dalla costa di Lampedusa, poco dopo le ore 14, la carretta è affondata. In più gruppi, uomini, donne e bambini, hanno raggiunto gli scogli, mettendosi in salvo. Ad accorgersi della tragedia è stato un ispettore dell’ufficio Immigrazione che ha subito fatto scattare l’allarme. Le motovedette della Capitaneria si sono dirette verso Capo Ponente dove hanno recuperato 43 naufraghi, compresa la bimba di 2 anni che è morta sull’unità di soccorso. Altri migranti, due ventenni forse senegalesi, sono stati invece soccorsi da due pescatori di Lampedusa.I migranti sbarcati al porto, mentre erano ancora in corso i controlli sanitari, hanno riferito che all’appello mancano almeno 8 persone, tra cui due bimbi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati