Migranti, grazie a un protocollo tra la prefettura Agrigento e Farm cultural park si migliora l'accoglienza
Il prefetto: «La collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio è fondamentale»
Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano e la fondazione Farm Cultural Park hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la collaborazione in materia di accoglienza dei migranti.
A cosa serve
L’accordo, che ha una durata di 2 anni, prevede la realizzazione di iniziative creative e culturali per migliorare gli ambienti di accoglienza dei migranti nel territorio di Agrigento, con particolare riferimento al nuovo hotspot di Porto Empedocle e agli uffici destinati allo Sportello unico immigrazione della prefettura. E’ stato previsto anche che la fondazione Farm Cultural Park di Favara si impegnerà per fornire gratuitamente competenze, risorse umane e materiali per la realizzazione dei progetti e azioni creative e culturali, mentre la prefettura fornirà il supporto istituzionale necessario per agevolare la realizzazione dei progetti.
Sinergia con le istituzioni
«La collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio è fondamentale per garantire ai migranti un’accoglienza dignitosa e inclusiva», ha detto il prefetto Romano. «La cultura è un potente strumento di inclusione e integrazione, e siamo convinti che possa contribuire a rendere il processo di accoglienza dei migranti più sereno e positivo», hanno sottolineato Florinda Sajeva e Andrea Bartoli, creatori della Farm.