Notizie locali
Pubblicità

Cronaca

A Riposto “Al Lusail” il superyacht dell'emiro del Qatar

Al Thani ha fondato l’emittente televisiva Al Jaazera ed è presidente della squadra di calcio francese del Psg. L'imbarcazione vale 500 milioni di dollari

Di Salvo Sessa 

 Lo yacht da favola “Al Lusail” - una delle perle della flotta dell’emiro del Qatar, Al Thani, lo stesso che nel 1996 ha fondato l’emittente televisiva Al Jaazera – da ieri mattina dà “spettacolo” nel porto di Riposto. A bordo della lussuosa imbarcazione - lunga 123 metri e con un valore stimato sui 500 milioni di dollari – dovrebbe trovarsi, anche se non vi è nessuna conferma, la famiglia reale del Qatar con in testa lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, uno degli uomini più ricchi al mondo, comprese le sue tre moglie e gli otto figli. Al Thani è, inoltre, presidente della squadra di calcio francese del Psg, ritenuta la più ricca del pianeta. Tamim è il quarto figlio dell'emiro Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e il secondogenito della sua seconda moglie, Mozah bint Nasser Al Missned. Nato a Doha il 3 giugno del 1980, dopo aver studiato alla Sherborne School di Dorset, si è laureato all'accademia militare di Sandhurst nel Regno Unito nel 1998 ed è stato nominato principe ereditarionel 2013.

Pubblicità

 

 


L’assistenza allo yacht da “mille e una notte” durante la sosta nella città del porto dell’Etna viene assicurata dalla agenzia marittima “Luise Associates Sicily” (la società è stata fondata a Napoli dalla famiglia Luise nel 1847 e da allora è leader nel settore della nautica da diporto), rappresentata localmente da Antonella Fariello, managing partner, e da Giampiero Puglisi, agente raccomandatario marittimo di grande esperienza. Il gigantesco albergo di lusso galleggiante da 500 milioni di dollari con la bandiera del Qatar, ha suscitato la curiosità dei ripostesi, che con il passare degli anni sono sempre più avvezzi nel vedere in porto questo tipo lussuose imbarcazioni, e dei suoi visitatori, che non perdono l’occasione di fotografarlo. Non si dimentichi che lo “Al Lusail” è uno dei 30 yacht superlusso più grandi al mondo. Ha un equipaggio di 51 persone, dispone di 12 suite, due piscine, un eliporto, una palestra, una jacuzzi e una sala cinematografica. 
 

 

L'emiro Tamim bin Hamad al Thani

 

Già nel 2006 e nel 2014 le lussuose imbarcazioni della famiglia reale del Qatar avevano fatto tappa a Riposto. Nel 2014 erano due: il panfilo "Katara" della famiglia dell'ex emiro del Qatar, Hamad Bin Khalifa al Thani, mentre in rada, appena fuori dal porto,  c'era il super yacht "Al Mirqab" con a bordo l'attuale emiro Tamil bin Hamad al-Thani.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA