Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Incidente

Canadair dei Vigili del Fuoco si schianta ed esplode a Linguaglossa: due vittime

Il velivolo era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio

Di Mario Previtera |

Un canadair dei vigili del fuoco è precipitato nel corso di un servizio di spegnimento di un incendio in territorio di Linguaglossa. Due le vittime del terribile incidente: sarebbero le due persone che si trovavano a bordo. Secondo le prime informazioni, fornite dal Comando generale dei Vigili del Fuoco, il velivolo sarebbe precipitato a causa "dell’urto della carena contro la costa della montagna" e una volta toccato il suolo è esploso.

Il mezzo precipitato è il Canadair 28 ed era impegnato nello spegnimento di un incendio sul monte Calcinera. Il canadair, che era partito da Lamezia Terme, poco prima aveva effettuato un rifornimento di acqua in mare, a Giarre.

Sul posto i vigili del fuoco di Linguaglossa, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf) e un Elicottero AW 139 "Drago 146" che sta sorvolando la zona dello schianto. «Ci sono state diverse esplosioni dopo che il canadair è caduto. L’aereo è distrutto e i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti». E’ quanto afferma Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile regionale a proposito dell’incendio che ha coinvolto un Canadair nel Catanese. «Abbiamo subito avvisato il presidente della Regione Renato Schifani per quanto successo. Il presidente sta seguendo da vicino quanto successo alle pendici dell’Etna – aggiunge Cocina -. I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia». Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell’Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024. La società, come si legge sul suo sito, è leader di servizi medici di emergenza aerea (Ems), antincendio aereo e operazioni Oil and gas (O&g) aeree. E’ presente nel nostro Paese con 48 basi. Babcock da oltre 35 anni fornisce servizi antincendio aerei, operando in Europa e Canada con oltre 500 professionisti altamente qualificati. 

"Sono rammaricato e molto dispiaciuto per le due vittime dell’incidente di Linguaglossa. Le mie squadre hanno visto precipitare il Canadair, poi il fumo", continua Cocina. "Le squadre della Protezione civile sono sul posto, ma il luogo è molto scosceso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati