Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

il blitz

Colpo al clan Santapaola – Ercolano, 56 ordinanze. Tutti i nomi

Operazione dei carabinieri a Catania, nel Calatino e nel Siracusano. Impegnati oltre 400 militari. Gli indagati accusati di associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni, sequestrati beni per 100 milioni di euro. I vertici mafiosi si tenevano in una officina

Di Redazione |

Su delega della Procura distrettuale di Catania, i carabinieri del Ros e del comando provinciale di Siracusa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 56 indagati ritenuti, con alto grado di probabilità, di essere affiliati o contigui alle famiglie mafiosa Santapaola-Ercolano, di Caltagirone e Ramacca e al clan Nardo di Lentini. Il provvedimento è stato eseguito da oltre 400 militari a Catania, Ramacca, Vizzini, Caltagirone e San Michele di Ganzaria, e in tre paesi del Siracusano: Lentini, Carlentini e Francofonte. 

L’operazione, denominata Agorà, fa il punto sulla attuale situazione delle 'famiglie' di Cosa nostra tra Catania e Siracusa. Il provvedimento del Gip etneo è stato notificato, al momento, a 41 le persone destinatarie di misura cautelare in carcere, e a nove di misure non detentive. Gli arrestati sono gravemente indiziati, con 26 diversi capi d’imputazione, di associazione mafiosa, traffico e allo smercio di sostanze stupefacenti, numerose estorsioni pluriaggravate, illecita concorrenza, turbata libertà degli incanti e trasferimento fraudolento di beni. Reati tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. Contestualmente, è stato notificato anche un decreto di sequestro preventivo di beni, per un valore di 10 milioni di euro, per nove società attive nei settori dell’edilizia, della logistica e dei servizi cimiteriali nonché dei beni e conti correnti ad esse riconducibili. Sequestrati anche 108 kg di marijuana, di 2,6 kg di cocaina e 57 kg di hashish.

 Alle indagini hanno contribuito le dichiarazioni di 16 collaboratori di giustizia. Nell’attuale fase del procedimento, in cui non è stato ancora instaurato il contraddittorio tra le parti, le indagini, avviate nel 2016 come naturale prosecuzione del procedimento «Chaos», ritiene la Procura distrettuale etnea, hanno «cronologicamente disvelato le criticità, i nuovi rapporti di forza e gli equilibri raggiunti tra le famiglie di cosa nostra operanti nei territori di Catania, Caltagirone e Siracusa, e segnatamente la famiglia Santapola-Ercolano, la famiglia La Rocca, la famiglia di Ramacca e il clan Nardo». Secondo la Dda di Catania, grazie alle indagini di carabinieri del Ros e del comando provinciale di Siracusa, è stata «documentata la riorganizzazione interprovinciale del sodalizio mafioso che, pur dopo l'esecuzione delle ordinanze adottate nell’ambito del procedimento Chaos, è riuscito a mantenere l’operatività nei tradizionali settori delle estorsioni, del recupero crediti e della cessione di stupefacenti». Secondo l’accusa, è stata anche "accertata la capacità dei clan di infiltrarsi nell’economia lecita (nel settore dei trasporti su gomma e in quello dell’edilizia) e di influenzare i processi decisionali degli enti locali (come nell’ipotesi dell’alterazione delle procedure per l’affidamento dei servizi cimiteriali nel comune di Vizzini e nelle ipotesi degli affidamenti per la manutenzione stradale curati dal comune di Caltagirone)». 

È stato, inoltre, cristallizzato un momento particolare di composizione degli assetti mafiosi dell’area: dai dialoghi captati all’interno dell’officina di Salvatore RINALDI, eletta a luogo di incontro privilegiato delle diverse articolazioni di cosa nostra catanese, emergeva come il susseguirsi di provvedimenti cautelari scaturiti dalle indagini Kronos e Chaos avesse di fatto interrotto il processo di riorganizzazione di cosa nostra catanese avviato da Antonio TOMASELLI (il responsabile dell’epoca, tratto in arresto proprio all’esito del procedimento Chaos), ma che – pur in assenza di un formale reggente della famiglia – i soggetti rimasti in libertà fossero stati in grado di riorganizzarsi e di mantenere un elevato livello di pericolosità criminale. Venivano, in particolare, registrati di momenti di forte conflittualità tra i sodali (dovuti proprio all’assenza della investitura ufficiale di un nuovo reggente), che consentivano di monitorare dialoghi di straordinaria portata investigativa. 

Il dato trovava piena conferma nella gestione delle estorsioni, in passato curate in prima persona da TOMASELLI. Era in questi frangenti che Salvatore RINALDI, Michele Lorenzo SQUILLACI (referente del gruppo Nizza), Luigi FERRINI (referente per i paesi) e Carmelo RENNA (referente del Villaggio Sant’Agata) indicati dalle indagini, con alto grado di probabilità, quali vertici dei diversi gruppi, discutevano di come “gestire” la situazione e dividere i relativi utili.

L’officina era anche il luogo dove avvenivano le riunioni con esponenti della famiglia di Caltagirone e del Clan Nardo e ciò ha consentito di aprire ulteriori filoni investigativi che permettevano di acclarare l’operatività delle due compagini nel territorio calatino e siracusano.

La famiglia di Caltagirone ha (allo stato degli atti, sempre con alto grado di probabilità) in Gioacchino Francesco LA ROCCA inteso “Gianfranco”, figlio di Francesco “Ciccio” LA ROCCA (deceduto nel dicembre 2020), l’indiscusso vertice, a capo di un nutrito gruppo criminale in stretto rapporto con gli imprenditori CIRIACONO Giuseppe, suo figlio CIRIACONO Gianfilippo, SPITALE Giuseppe e OREFICE Salvatore, attraverso i quali cosa nostra calatina, grazie anche alle entrature di cui gode presso il Comune di Caltagirone, esercita un’attività pressoché monopolistica nel settore degli appalti. In particolare, si documentava come alcuni dipendenti dell’amministrazione comunale (non destinatari di provvedimento cautelare, ma ai quali verrà notificata l’informazione di garanzia) consapevoli di chi rappresentasse CIRIACONO “modellavano” i bandi così da favorire le aziende di quest’ultimo (tutte oggi oggetto di sequestro preventivo) e quindi Gianfranco LA ROCCA.

Soggetti destinatari di misura cautelare in carcere  

AQUILINO Calogero; 

BASSO Sebastiano; 

BATTAGLIA Antonino Sebastiano; 

BELLISTRI Tiziana; 

BRIGANTI Antonino; 

BRIGANTI Gesualdo, inteso Aldo o Celentano; 

BRIGANTI Salvatore; 

CASCIANA Gaetano; 

CASTELLI Vincenzo; 

CIAFFAGLIONE Rosario; 

CIRIACONO Giuseppe; 

COMPAGNINO Francesco; 

CORMACI Donatello; 

CRISAFULLI Filippo; 

DE LUCA Giuseppe; 

DESI Sebastiano Giovanni; 

DI LIBERTO Salvatore; 

DISTEFANO Benedetto; 

FALLARA Carmelo; 

FATUZZO Alessandro Antonio; 

FAZIO Salvatore; 

FERRINI Luigi; 

FURNÒ Giuseppe; 

GIARRUSSO Salvatore; 

GUERCIO Antonino; 

LA ROCCA Gioacchino Francesco; 

MIDORE Giuseppe; 

MIDORE Nicholas; 

MIDORE Sebastiano; 

OLIVA Pasquale; 

PAPALE Orazio; 

PINZONE VECCHIO Maurizio; 

PRIVITERA Benito; 

QUERULO Domenico; 

RANNESI Salvatore; 

RENNA Carmelo; 

RINALDI Salvatore; 

RIOLO Gaetano; 

SANTAPAOLA Gabriele; 

SAPIA Vincenzo; 

SCHILLACI Lorenzo Michele; 

SCUDERI Giuseppe;  

SGROI Lorenzo; 

STIMOLI Barbaro; 

VASTA Matteo; 

ZAGAME Rosario; 

Soggetti destinatari di misure cautelare in non detentive 

BRULLO Mario; 

CIRIACONO Gianfilippo; 

CUTRERA Vito; 

GENTILE Domenico; 

ITALIA Gianluca; 

PALAZZO Lorenzo; 

OREFICE Salvatore;  

RAMETTA Francesco; 

SPITALE Giuseppe; COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: