Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

GDF

Contrabbando di sigarette su bus e auto a noleggio tra Palermo e Napoli: 11 arresti

Smantellato un vasto traffico di tabacchi esteri fuorilegge sull'asse Sicilia-Campania: l'organizzazione gestiva poi i "banchetti di vendita" in città

Di Redazione |

Operazione della Guardia di Finanza che ha smantellato un vasto traffico di tabacchi esteri di contrabbando sull'asse Palermo Napoli. I militari del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del capoluogo, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 14 persone, di cui 3 destinatari della misura cautelare in carcere, 8 ai domiciliari e 3 con l’obbligo di presentazione alla Pg.

Gli indagati devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di sigarette. La stessa ordinanza ha previsto i sequestri preventivi nei confronti di 6 persone per oltre 2,5 milioni di euro.

I provvedimenti sono scattati nei confronti degli indagati ritenuti a capo dell’organizzazione che avevano il compito di acquisto, stoccaggio e commercializzazione d’ingenti partite di tabacco lavorato all’estero di contrabbando. 

L’organizzazione, gerarchicamente strutturata e radicata nel quartiere palermitano di Brancaccio, ha visto destinatari del provvedimento di custodia cautelare in carcere due palermitani, ritenuti il promotore del gruppo criminale e il suo luogotenente, e un napoletano probabile fornitore delle sigarette e punto di contatto con i broker stranieri. Gli altri associati avrebbero rivestito i ruoli di addetti al trasporto e allo stoccaggio delle "bionde", di procacciatori delle auto utilizzate nei frequenti trasporti effettuati lungo il tragitto Napoli-Palermo sia via terra che a mezzo traghetto. 

Secondo quanto emerso dalle indagini, dopo i primi sequestri la banda iniziò a usare auto prese a noleggio o intestate a persone compiacenti e corrieri che viaggiavano a bordo di autobus di linea lungo la tratta Napoli-Palermo con le sigarette di contrabbando nascoste in valigia.

Una volta giunte a Palermo le sigarette sarebbero state stoccate in tre magazzini, presi in affitto da alcuni prestanome in zona Corso dei Mille e Settecannoli. L'organizzazione in breve tempo avrebbe gestito i "banchetti di vendita" nelle zone di Oreto-Stazione, Settecannoli, Borgo Vecchio, Brancaccio, Ballarò, Sperone e dello Zen.

Durante le indagini, inoltre, sono stati denunciati altre 20 persone, sequestrati oltre 530 chili di sigarette di contrabbando e arrestati 5 indagati in flagranza di reato in 4 differenti occasioni.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: