Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

l'appalto

Da Palermo a Catania in treno in meno di due ore, 1,7 miliardi per rifare il tratto da Xirbi a Lercara

Pubblicata la gara sulla Gazzetta dell'Ue. Quasi mezzo milione arriva grazie al Pnrr

Di Redazione |

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea da Rete Ferroviaria Italiana la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi – Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. La gara ha un valore di circa 1,7 miliardi di euro, di cui 470 milioni finanziati con i fondi del PNRR.

Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo.

Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo – Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste – informa Rfi – già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA