Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

ingv

Etna, debole eruzione dal cratere di Sud Est: per ora aeroporto aperto

Attività da ieri sera con la produzione di blande e discontinue emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in atmosfera

Di Redazione |

Continua sull'Etna una debole attività stromboliana, presente da ieri, al cratere di Sud-Est con la produzione di blande e discontinue emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in atmosfera.

Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. L'ampiezza del tremore è pressoché stazionaria e raggiunge valori medi.

Le sorgenti vengono localizzate a Sud-Est del cratere di Sud-Est ad un livello di circa 3.000 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica è complessivamente bassa. Le stazioni delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo (Gps e tilt) presenti sull'Etna non mostrano variazioni significative.

L'attuale fase eruttiva del vulcano attivo più alto d’Europa non impatta sull'operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. 

Associata all'eruzione si è anche registrata alle 13.30 una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 . L'ipocentro è stato localizzato dall’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania a 4 chilometri a Nord-Ovest di Milo e a una profondità di 5 chilometri. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: