Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Eruzione

Etna, si ferma la fontana di lava dal Sud-Est ma alcuni Comuni già “anneriti” dalla cenere

 La colata lavica in direzione sud-ovest continua invece ad essere alimentata

Di Redazione |

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania comunica che la fontana di lava dal cratere di Sud-Est è terminata, mentre continua una debole attività stromboliana intracraterica. La colata lavica in direzione sud-ovest continua ad essere alimentata. Ricaduta di materiale vulcanico trasportato dalla nube eruttiva, che ha raggiunto i nove chilometri di altezza, è stata segnalata a Fornazzo, Giarre, Riposto e Mascali.

Dopo aver raggiunto il massimo valore alle 09:45 circa, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale decremento, con valori che rimangono ancora alti, ma con tendenza alla diminuzione. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2.900 metri sul livello del mare. Contestualmente alle variazioni del tremore, anche l’attività infrasonica ha mostrato un netto decremento del suo vigore tuttora in atto.

Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete GNSS. Le stazioni della rete clinometrica hanno registrato deboli variazioni, ad eccezione della stazione sommitale di Cratere del Piano (Cpn), che ha mostrato variazioni dell’ordine di 3microradianti. L’allerta per il volo (Vona) è sceso da rosso ad arancione.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati