Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Meteo

La nuova fiammata africana investe in pieno l’Italia: ecco la località più calda in Sicilia

Le previsioni de ilMeteo.it sulle giornate di giovedì e venerdì

Di Redazione |

Nuova fiammata africana sull'Europa centro-occidentale, con il picco del caldo sull'Italia tra giovedì e venerdì: nei prossimi giorni l’alta pressione nordafricana, come ha già fatto almeno 5 volte da maggio, si spingerà verso Nord attraversando idealmente lo Stretto di Gibilterra. In Italia saranno colpite soprattutto le regioni settentrionali ed il versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in Italia si prevedono temperature fino a 38-39°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano e anche 40°C sulle zone interne della Sardegna; ma qualche altra zona sarà colpita dal rovente anticiclone africano. 40°C, sottolinea Tedici, «è un valore che ormai non crea più sorpresa: vale però la pena ricordare che i valori medi climatologici di inizio agosto sono molto più bassi. Stando alla climatologia del trentennio 1971-2000, a Torino e Genova normalmente si registrano 28°C di massima, a Milano 29°C, a Bologna 31°C, a Firenze 33°C, a Roma 32°C; al Sud valori 'normalì di 31°C a Napoli, 30°C a Bari, 32°C a Cagliari. 

Tra le più calde "climatologicamente" – aggiunge il meteorologo – troviamo la stazione di Catania Sigonella, con il dato della prima decade di agosto che riporta 34°C: si tratta di un sito meteo nelle zone interne roventi della Sicilia orientale non troppo distante da Floridia in provincia di Siracusa, dove un anno fa, l’11 agosto furono registrati 48,8°C nuovo record assoluto europeo».

Nel dettaglio: Martedì 2. Al Nord: soleggiato e caldo in aumento. Al Centro: sole e caldo a tratti intenso. Al Sud: soleggiato. Mercoledì 3. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: sole e caldo intenso. Al Sud: soleggiato, caldo nella norma. Giovedì 4. Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso, ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo. Tendenza. Anticiclone africano sempre più forte, temperature fino a 38-40°C al Centro-Nord.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati