Notizie Locali


SEZIONI
°

meteo

Maltempo e bufere di vento: stop agli aliscafi per le Eolie e le previsioni promettono nulla di buono

Da mercoledì un nuovo peggioramento e temperature a picco

Di Redazione |

La bufera di vento alle Eolie, con raffiche da ovest-sud-ovest blocca i collegamenti con gli aliscafi. Da Milazzo è partita solo la nave «Bridge» della Siremar per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. I disagi maggiori si registrano nelle isole minori che sono isolate da due giorni. A Milazzo bloccati alcuni camion di carichi alimentari e i pendolari, compresi medici e docenti. E il maltempo ha fatto saltare il collegamento marittimo Palermo-Napoli operato dalla Tirrenia. Il mancato arrivo in Campania del traghetto farà rinviare anche la rotta inversa prevista domattina. I collegamenti riprenderanno domani sera. 

Le previsioni promettono nulla di buono nemmeno per le prossime ora con nubifragi, neve a quote basse e clima via via più rigido: il maltempo «fa sul serio» e nel corso della settimana appena iniziata nuove irruzioni polari si dirigeranno verso l’Italia, colpendo specialmente il Sud. Il sito www.iLMeteo.it comunica che già nelle prossime ore dovremo fare i conti con gli effetti prodotti da un’insidiosa irruzione polare: non sono da escludere dei veri e propri nubifragi, con accumuli di pioggia fino a 100 mm (100 litri per metro quadrato) in poco tempo. Le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Massima attenzione inoltre ai freddi venti che soffieranno dai quadranti settentrionali (Bora e Maestrale) su tutta l’Italia. Specie sulle due Isole maggiori sono previste raffiche burrascose ad oltre 100 km/h con il rischio più che concreto di mareggiate.

Dopo un martedì maggiormente stabile per tutti da mercoledì 1° dicembre un nuovo vortice alimentato da correnti in discesa dal Nord Europa si approfondirà sui nostri mari scatenando l’ennesima ondata di maltempo, con il rischio di temporali e piogge intense dapprima sulla Sardegna e sulle regioni del Centro-Sud specie il comparto tirrenico, poi anche al Nord.

Nel dettaglio Lunedì 29. Al Sud: maltempo su Campania, Calabria e Sicilia, neve a 800 metri. Martedì 30. Al Sud: un po' instabile su Puglia e tra Sicilia e Calabria.

Mercoledì 1° dicembre. Al Sud: peggiora in Campania con piogge entro sera. Giovedì con maltempo su gran parte d’Italia.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: