Notizie Locali


SEZIONI
°

ALLERTA METEO

Maltempo, il sindaco Pogliese annuncia: scuole e negozi chiusi giovedì e venerdì a Catania

Il primo cittadino: «In 49 anni di vita vissuta in questa città non avevo mai visto fenomeni così intensi»

Di Redazione |

Scuole di ogni ordine e grado e attività commerciali ancora chiuse per altri due giorni a Catania a causa dell'emergenza maltempo. Le scuole quindi alla fine saranno rimaste chiuse per una settimana in città a causa del continuo allerta meteo. Una cosa senza precedenti. «In 49 anni di vita vissuta in questa città non avevo mai visto fenomeni così intensi. Domani e venerdì resteranno chiuse le scuole e le attività commerciali non essenziali almeno per quanto riguarda Catania, poi saranno gli altri sindaci a fare le opportune valutazioni». Lo ha affermato, incontrando la stampa al termine di una riunione in Prefettura, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, che ha aggiunto: «Con la Protezione Civile, la Prefettura e le forze dell’ordine siamo una squadra, stiamo combattendo in maniera assolutamente sinergica all’interno di un contesto emergenziale quale è stato quello delle scorse ore». 

 «Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili: fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati».

«Le immagini della Pescheria – ha proseguito – sono emblematiche: non era un fiume in piena, era un lago che sommergeva il livello di Piazza Duomo. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Parlamento nazionale e tutti quelli che hanno espresso solidarietà alla nostra città dal Veneto, alla Lombardia, dal presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro al presidente dell’Anci Sicilia Leoluca Orlando». 

Ora il sindaco è tornato al lavoro e nelle prossime ore dovrebbe emanare l'ordinanza che chiude le scuole, gli uffici pubblici e gli esercizi commerciali non essenziali ai fini del pubblico servizio ai cittadini, come le farmacie e le attività commerciali di prodotti alimentari.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA