Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

DAP

Nasce la commissione sulle rivolte nelle carceri: la presiede il magistrato siciliano Sergio Lari

Oggi in pensione, Lari è stato Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta

Di Redazione |

E ' stata costituita oggi la Commissione , annunciata alle Camere dalla ministra Marta Cartabia, per fare luce sull'origine delle rivolte dei detenuti avvenute negli istituti nel marzo 2020, sui comportamenti adottati dagli operatori penitenziari per ristabilire l’ordine e la sicurezza e su eventuali condotte irregolari o illegittime poste in essere. A dare il via un apposito provvedimento firmato dal Capo del DAP, Bernardo Petralia, e dal suo Vice,  Roberto Tartaglia.

La Commissione sarà presieduta dal magistrato Sergio Lari, ex Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta.

Oggi in pensione, Lari è stato scelto per la sua «lunga e comprovata esperienza e capacità» alla direzione di un importante ufficio inquirente, come spiega una nota del ministero della Giustizia. Sarà coadiuvato da 6 componenti, scelti fra operatori penitenziari di lunga e comprovata esperienza e capacità professionale: Rosalba Casella, Giacinto Siciliano, Francesca Valenzi, Marco Bonfiglioli, Luigi Ardini e Riccardo Secci. 

Alla Commissione viene richiesto di procedere agli accertamenti e ai controlli necessari, con il supporto dell’Ufficio attività ispettiva del Dipartimento, «con un metodo di lavoro collegialmente organizzato, strutturato, coerente e omogeneo per tutti gli istituti interessati» e di riferire ai vertici del DAP entro 6 mesi dalla prima riunione. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: