Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Istruzione

RiGenerazione Scuola, 300 studenti partecipano a Lipari agli “Incontri del Mare”

L'iniziativa promossa dal ministero dell'Istruzione con approfondimenti sui temi ambientali 

Di Francesca Aglieri Rinella |

Sono 300, tra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti nell'iniziativa in programma a Lipari, alle Isole Eolie, promossa dal ministero dell'Istruzione. Due giornate di attività e di approfondimento dedicate alle scuole e allo studio del mare, nell’ambito del Piano ministeriale RiGenerazione Scuola. Alcuni degli studenti, iscritti a quattro Istituti nautici siciliani, hanno raggiunto Lipari direttamente a vela, con le imbarcazioni delle rispettive scuole.

Gli “Incontri del Mare” organizzati in collaborazione con diversi partner istituzionali, si sono aperti oggi, in piazza Marina Corta, con laboratori multidisciplinari realizzati dal MI, dalla Guardia Costiera, da Arpa Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dalla Rete Nautici, dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie”, dalla Onlus Marevivo. I ragazzi hanno poi potuto seguire collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”.

“Il mare è la risorsa più preziosa che abbiamo – ha spiegato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenuto in collegamento a distanza – è la nostra storia è e deve essere il nostro domani. Non è più sufficiente, non basta più tutelare l’esistente. Bisogna rigenerare. Per questo abbiamo chiamato il nostro programma ‘RiGenerazione Scuola’, che significa rigenerazione dell’ambiente, ma anche della scuola. Una scuola che fa di più, che è più presente nell’ambiente, che studia e ricerca. Generalmente i Paesi vengono descritti per la capitale, invece, il nostro Paese va raccontato per i tanti piccoli borghi che fanno la vita della comunità del nostro Paese. Siate orgogliosi di questo, siate orgogliosi della vostra scuola, di vivere in un’isola, sul mare. È questo che possiamo chiamare lo ‘spirito di Lipari’, la consapevolezza della necessità di tutelare il mare e di rigenerarlo”.

Domani, alla presenza della sottosegretaria Barbara Floridia, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto "Io propongo", “Arcipelago di Arcipelaghi”. Nel corso della mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane), aderenti al progetto, presenteranno le produzioni realizzate nell'ambito dei laboratori di story-telling, realtà aumentata, radio, sport e molti altri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: